Solo Facebook ha rimosso 583 milioni profili falsi presenti sul social network. Una breve guida per riconoscerli e tutelarsi dai leoni da tastiera.

profili finti social come riconoscerli
Fonte pixabay

Quante volte, da bambini, abbiamo sentito i nostri genitori ripetere all’inifnito “non parlare con gli sconosciuti”? Infinite, ma avevano ragione. Lo stesso concetto dovrebbe essere applicato anche quando usiamo i social network.

Poiché, nell’era degli incontri e delle conoscenze online, il tranello di cadere in profili falsi pronti a minacciarvi o a truffarvi sentimentalmente è davvero dietro l’angolo.

Le minacce in rete sono infatti i nemici dell’epoca moderna, invisibili, insidiosi e, i leoni da tasteria, si servono proprio di profili falsi per poterlo fare.

LEGGI ANCHE >>> Nonostante la scadenza sia stata rinviata, l’azienda paga ugualmente le tasse

LEGGI ANCHE >>> Bancomat, occhio alla fregatura: errori nell’erogazione del contante

Profili falsi sui social: come riconoscerli

Quello che occorre precisare è che non sempre dietro a chi non mette la foto profilo di se stesso o utilizza uno pseudonimo invece del proprio nome sia un profilo falso.

E allora, comesi fa a  riconoscere un profilo falso sui social?

Non è tanto la singola cosa che fa un profilo falso quando l’insieme di cose. Uno pseudonomino e la foto di un paeseggio potrebbero far scattare il campanellino d’allarme.

Pseudonimi palesemente inventati sono un chiaro segnale di un contatto fake, infatti, chi vuole semplicemente essere poco visibile utilizza nomignoli o abbreviazioni che riportano comunque al suo nome.

C’è chi spezza il nome e il cognome, usando ad esempio le prime tre lettere del nome e le prime tre del cognome.

Un altro fatto che bisogna tenere in considerazione è il numero di persone con cui il contatto in questione ha stretto amicizia. Bisogna diffidare sempre da chi ha meno di cento amici e ci aggiunge sui social senza alcun motivo e senza alcun tipo di amicizia in comune.

Consiglio spassionato per le donne: attenzione ai profili che hanno tra gli amici soltanto ragazze e donne di ogni età, specie se ricevete dei messaggi estremamente cordiali da una persona che non vi conosce per niente.