Profili falsi e leoni da tastiera: come riconoscerli sui social

Solo Facebook ha rimosso 583 milioni profili falsi presenti sul social network. Una breve guida per riconoscerli e tutelarsi dai leoni da tastiera.

profili finti social come riconoscerli
Fonte pixabay

Quante volte, da bambini, abbiamo sentito i nostri genitori ripetere all’inifnito “non parlare con gli sconosciuti”? Infinite, ma avevano ragione. Lo stesso concetto dovrebbe essere applicato anche quando usiamo i social network.

Poiché, nell’era degli incontri e delle conoscenze online, il tranello di cadere in profili falsi pronti a minacciarvi o a truffarvi sentimentalmente è davvero dietro l’angolo.

Le minacce in rete sono infatti i nemici dell’epoca moderna, invisibili, insidiosi e, i leoni da tasteria, si servono proprio di profili falsi per poterlo fare.

LEGGI ANCHE >>> Nonostante la scadenza sia stata rinviata, l’azienda paga ugualmente le tasse

LEGGI ANCHE >>> Bancomat, occhio alla fregatura: errori nell’erogazione del contante

Profili falsi sui social: come riconoscerli

Quello che occorre precisare è che non sempre dietro a chi non mette la foto profilo di se stesso o utilizza uno pseudonimo invece del proprio nome sia un profilo falso.

E allora, comesi fa a  riconoscere un profilo falso sui social?

Non è tanto la singola cosa che fa un profilo falso quando l’insieme di cose. Uno pseudonimo e la foto di un paesaggio potrebbero far scattare il campanellino d’allarme.

Pseudonimi chiaramente inventati danno già il sentore che qualcosa no va, infatti, chi vuole semplicemente essere poco visibile utilizza nomignoli o abbreviazioni che riportano comunque al suo nome.

Un altro fatto che bisogna tenere in considerazione è il numero di persone con cui il contatto in questione ha stretto amicizia. Bisogna diffidare sempre da chi ha meno di cento amici e ci aggiunge sui social senza alcun motivo e senza alcun tipo di amicizia in comune.

Consiglio a tutte le donne  attenzione ai profili che hanno tra gli amici contatti poco variegati, specie se ricevete dei messaggi estremamente cordiali da una persona che non vi conosce per niente.

Impostazioni privacy