Truffe al telefono: ecco i numeri-trappola, la frode è lo “scatto alla risposta”

Sapere prima a cosa non rispondere può essere una buona soluzione. Ecco i numeri corrispondenti a note truffe via cellulare.

smartphone cellulare chiamata
adobe

Non sono vecchie come l’invenzione dello strumento ma anche le truffe al telefono cominciano ad avere una loro età. E, come si è già avuto modo di vedere, la pandemia non scompiglia le carte in tavola. Anzi, se possibile offre nuove soluzioni, sempre più sofisticate, per cercare di approfittarsi del prossimo anche noi momenti in cui sarebbe bene far fronte comune contro il nemico di tutti. Niente di tutto questo. Le fregature continuano e ad andarci di mezzo, molto spesso, sono le persone anziane.

Ora, la truffa telefonica comincia a essere orma old style. Ma, vuoi perché Le cose più antiche sono quelle che funzionano meglio, vuoi perché una certa dose di “successo” ce lo hanno ancora, questo tipo di truffa ha continuato a proliferare.

LEGGI ANCHE >>> Truffa un’anziana, ma dal vivo lei lo riconosce e lo aggredisce

LEGGI ANCHE >>> Striscia la Notizia svela la clamorosa truffa online: attenti ai falsi vip

Truffe al telefono, la frode è “scatto alla risposta”: non rispondere a questi numeri

E’ pur vero, però, che se le armi dei potenziali estorsori delle linee affinano le loro capacità, anche gli strumenti a disposizione per respingerli si allargano. E, fra questi, spicca senz’altro il web. Un luogo dove gli utenti possono segnalare il problema da loro avuto e fare in modo che altre migliaia di persone, vedendolo, riescano a evitare di incappare a loro volta di incappare nel problema.

Innanzitutto, visto che si tratta di frodi che scattano assieme alla risposta, è bene sempre prestare attenzione ai numeri delle chiamate in entrata. Qualora fosse un numero strano o quasi per nulla corrispondente a quelli tradizionali, il consiglio è di mettere giù senza ascoltare il messaggio. Questo perché, una volta risposto, i dati sensibili diverrebbero automaticamente esposti e passibili di violazione. Ad esempio, alzi la mano chi non ha un’app che riconduce a pagamenti online o, magari, a banche o Poste.

A ogni modo, visto che l’argomento sono i numeri, un’altra buona soluzione è sapere prima a cosa non rispondere. Di sicuro, come riferisce Proiezionidiborsa.it, attenzione massima se il numero che compare sullo schermo presenta qualche sequenza sospetta di cifre. Qui di seguito, una lista di numeri da evitare categoricamente: +375602605281; +37178565072; +37127913091; +56322553736; +37052529259.

Impostazioni privacy