Lotteria Italia 2021 e il sogno di vincere 5 milioni di euro: le probabilità

Il 6 gennaio 2021 si scopriranno le matricole dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. In molti sognano di vincere i 5 milioni di euro, ma quante sono le probabilità?

Lotteria
Lotteria Italia (Fonte foto: web)

Manca poco all’estrazione della Lotteria Italia 2021. Il 6 gennaio, infatti, nel corso della trasmissione I Soliti Ignoti – Speciale Lotteria, condotta da Amadeus, verranno rese note le matricole dei biglietti vincenti. In molti sognano di aggiudicarsi il primo premio, pari a ben 5 milioni di euro. Allo stesso tempo non si possono non annoverare tutti gli altri premi, ovvero 2.5 Milioni, 1.5 Milioni, 1 Milione e 500 mila euro.

Ai premi di prima categoria si vanno ad aggiungere 20 premi di seconda categoria, per un importo pari a 100 mila euro; e 180 premi di terza categoria, per importi pari a 20 mila euro. In totale quindi sono 205 i premi messi a disposizione, con differenze sostanziali per quanto concerne le cifre. Il sogno numero uno, però, resta indubbiamente il premio da 5 milioni di euro. Ma quante sono le probabilità di aggiudicarsi tale somma? Entriamo nei dettagli e facciamo qualche calcolo.

LEGGI ANCHE >>> Lotteria Italia, sferzata Covid: la vendita dei biglietti cola a picco

LEGGI ANCHE >>> Lotteria Italia 2021, come funziona: costi e vincite

Lotteria Italia 2021, estrazione 6 gennaio: le probabilità di vincere il primo premio

Lotteria Italia 2021, come funziona: costi e vincite
Lotteria Italia (Fonte foto: web)

L’estrazione della Lotteria Italia avviene una volta l’anno e sono in tanti a sognare ogni anno di poter cambiare la propria vita nel caso in cui riuscissero a vincere il primo premio. In fin dei conti qualcuno deve pur aggiudicarsi tale somma, ma le probabilità risultano essere ovviamente particolarmente basse. Al fine di calcolare le probabilità di vittoria non bisogna fare altro che mettere al numeratore il numero di biglietti in proprio possesso e al denominatore il numero di biglietti venduti. Un dato, quest’ultimo, di cui si può venire a conoscenza solamente a poche ore dall’estrazione.

Ai fini del calcolo, quindi, prendiamo in considerazione il numero dei biglietti messi a disposizione, ovvero 10 milioni nel formato cartaceo e uno nel formato digitale. Supponendo di aver acquistato un biglietto, quindi, avremo 1:11 milioni= 0,00000009090909 (periodico). Moltiplicato per 100 avremo il risultato finale, pari allo 0,0000091% circa di probabilità.

Lotteria Italia, netto calo delle vendite

Un numero particolarmente basso, che ovviamente aumenta nel caso in cui si siano acquistati più biglietti. Allo stesso tempo è bene ricordare che non tutti i biglietti messi a disposizione vengono in realtà venduti. Anzi, quest’anno, a causa dell’emergenza Covid si è registrato un netto calo delle vendite.

Al 28 dicembre, infatti, risultavano venduti 4,7 milioni di biglietti venduti, ovvero il 30% in meno rispetto allo scorso anno. È facile dunque pensare che in realtà il numero di biglietti venduti risulti di molto inferiore rispetto a quelli stampati, contribuendo ad aumentare, seppur di poco, le probabilità di vincere i tanto agognati 5 milioni di euro.

Impostazioni privacy