Lotteria Italia, sferzata Covid: la vendita dei biglietti cola a picco

Foto dell'autore

By Damiano Mattana

Attualità

Per Agipronews, la pandemia ha influito sull’acquisto dei biglietti della Lotteria. Un calo simile non si registrava da 40 anni.

Lotteria

Più crisi, più lotteria? A quanto pare non è così. Secondo un’indagine dell’agenzia specializzata Agipronews, anche i giochi a premi risentirebbero degli effetti della crisi legata al Covid-19. In particolare la Lotteria Italia, solitamente gettonatissima anche se il novero dei vincitori è per forza di cose ristretto. Un numero su tutti: 4,7 milioni di biglietti venduti, ovvero il 30% in meno rispetto allo scorso anno. E non è (più) un dettaglio, visto che all’estrazione dell’Epifania mancano ormai pochissimi giorni.

Vuoi il clima di sfiducia, vuoi l’incertezza legata all’economia in crisi e alla quotidianità rovinata dalla pandemia, ma gli italiani sembrano meno decisi a tentare la fortuna. E ancora più significativo il fatto che un calo così significativo non si registrava addirittura da 40 anni.

LEGGI ANCHE >>> Lotteria degli scontrini, nuove app dedicate: a che servono e come funzionano

LEGGI ANCHE >>> Lotteria scontrini: gli acquisti verranno tracciati? Risponde il Fisco

Lotteria Italia, sferzata Covid: la vendita dei biglietti cola a picco, il crollo è storico

Per fare un raffronto con lo scorso anno, specifica Agipronews, i biglietti venduti a questo punto erano stati 6,7 milioni, per un incasso complessivo di 34 milioni di euro. Una cifra che, quest’anno, con appena 23,5 milioni di euro resta a distanza siderale. A ogni modo, secondo il sito, più che la sfiducia pesa la difficoltà tecnica del periodo di pandemia: limitazioni agli spostamenti, restrizioni e chiusure. Per questo gli italiani avrebbero optato meno per l’acquisto di un biglietto della Lotteria.

A pesare, secondo gli esperti, anche la chiusura o l’impossibilità di raggiungimento di autogrill, tabacchi in stazioni o aeroporti e altri luoghi simili, solitamente quelli dove le persone più acquistano i biglietti. Va meglio per quanto riguarda l’online ma i numeri non riescono a pareggiare gli standard degli scorsi anni. A ogni modo, per chi è riuscito ad acquistare uno o più biglietti, l’estrazione resta il 6 gennaio. L’annuncio verrà dato durante la trasmissione “I Soliti Ignoti” e il primo premio ammonta a 5 milioni di euro.

La pandemia sembra aver fatto sentire i propri effetti anche nell’ambito dei giochi a premi. Il gioco pubblico, secondo Agimeg, avrebbe frenato sensibilmente, con una perdita di incassi pari al 25%, ovvero quasi 5 miliardi in meno rispetto all’anno scorso. Per il 2020, secondo gli esperti, la cifra si attesterà sugli 80-82 miliardi. Nel 2019, per fare un esempio, era stata di oltre 110 miliardi.

Impostazioni privacy