Cashback: scopri quanti soldi ti spettano usando l’App IO

Scopri come capire quanti soldi ti spettano di cashback usando l’App IO direttamente dal tuo smartphone

cashback adobe

Con il Cashback, il governo intende contrastare l’evasione fiscale e far abituare i cittadini all’uso dei pagamenti elettronici, facilmente tracciabili.

Moltissimi italiani hanno risposto entusiasticamente e hanno seguito le procedure per il cashback, attendendo ora il primo accredito.

Il D.M 156/2020 stabilisce le modalità per calcolare l’importo del cashback di ogni cittadino. Il provvedimento specifica anche quali transazioni rientrano nel calcolo e quali sono invece escluse.

I cittadini devono dapprima scaricare sul proprio telefono l’App IO che consente di fruire dei servizi della pubblica amministrazione e poi fare acquisti esclusivamente nei negozi fisici.

LEGGI ANCHE >>> Cashback: occhio all’errore! Non tutti gli acquisti rientrano nel bonus

LEGGI ANCHE >>> Cashback di Natale: uno su quattro non avrà il rimborso

Cashback: scopri quanti soldi puoi ricevere usando l’App IO

Gli utenti dovranno innanzitutto autenticarsi utilizzando lo SPID. Una volta effettuato il primo accesso, è necessario inserire gli estremi delle carte di pagamento e indicare l’IBAN. Quest’ultimo dato servirà allo Stato per accreditare il cashback direttamente sul conto corrente.

Nell’app saranno ordinatamente elencati tutti i crediti accumulati. Alla voce “portafoglio”, si ritroveranno tutte le operazioni di pagamento e i relativi importi di cashback. Va ricordato che questo elenco non si aggiorna in tempo reale e talvolta servono alcuni giorni per vedere i reali valori.

Ad esempio, il totale del credito accumulato al 31 dicembre, sarà disponibile soltanto dal 10 gennaio prossimo, al termine dell’aggiornamento contabile.

Impostazioni privacy