I 18 anni di Greta Thunberg, l’attivista dei “Fridays for Future”

Diventata nota grazie ai suoi Fridays for future, l’attivista svedese Greta Thunberg ha appena compiuto 18 anni.

Greta Thunberg

Greta Thunberg – Foto by LIONEL BONAVENTURE/AFP via Getty Images

Nata il 3 gennaio 2003 a Stoccolma, in Svezia, Greta Thunberg ha appena compiuto 18 anni. Diventata famosa con i suoi Fridays for future, ovvero gli scioperi per la tutela dell’ecosistema, nel 2019 è stata scelta anche da Time come Persona dell’Anno e nominata per il Premio Nobel per la pace.

In grado di ispirare molti studenti in tutto il mondo, la Thunberg ha chiesto un nuovo impegno alle Nazioni Unite e al mondo intero per salvaguardare il pianeta Terra. “Nerd, vegana e animalista“, così come si autodefinisce, in un’intervista rilasciata al Sunday Times ha ammesso di non voler festeggiare questo traguardo importante. Il motivo? Non è il “tipo”.

LEGGI ANCHE >>> Il fenomeno Chiara Ferragni e l’influenza che ha anche sui mercati azionari

LEGGI ANCHE >>>  Futuro senza smog per il Giappone: dal 2035 addio auto a benzina e diesel

I 18 anni di Greta Thunberg: le parole dell’attivista svedese

Greta Thunberg
Greta Thunberg – Foto by LIONEL BONAVENTURE/AFP via Getty Images

Personaggio simbolo per molti giovani di ogni angolo del pianeta, Greta Thunberg ha compiuto il 3 gennaio 2021 18 anni. A tal proposito, in un’intervista al Sunday Times ha ammesso: “Non sono il tipo di persona che festeggia i compleanni“. Se dovesse scegliere il regalo perfetto, però, vorrebbe che “tutti promettessero di fare del loro meglio“, al fine di proteggere l’ambiente. L’attivista svedese, infatti, continua la sua battaglia sul clima e in tal senso ha dichiarato: “Certo, abbiamo visto un cambiamento nel modo in cui parliamo del clima, ma ogni giorno abbiamo nuove prove che siamo in crisi, si presentano nuovi sintomi“.

Vegana, la Thunberg non prende l’aereo e non compra più abiti. “Non è un sacrificio. Non ho bisogno di acquistare abiti nuovi, se mi serve qualcosa conosco tanta gente a cui chiedere un prestito, al massimo prenderò qualcosa di seconda mano“, ha affermato l’ideatrice dei Fridays for future. Allo stesso tempo la neo 18enne non ha potuto fare a meno di sottolineare l’impatto che la sua notorietà ha avuto sulla sua famiglia. Proprio grazie a loro e al loro sostegno, però, è riuscita ad affrontare tante difficoltà. Quest’ultime, d’altronde, secondo la Thunberg: “Possono essere un vantaggio“.

Impostazioni privacy