La Manovra di Bilancio modifica il modello ISEE 2021 per gli universitari

La Manovra di Bilancio ha introdotto delle modiche per le regole relative alla dichiarazione tramite modello ISEE per gli studenti universitari. Quali?

isee 2021 università
Fonte pixabay

Il modello Isee è un documento fondamentale per la riduzione delle tasse universitarie.

Con la Legge di Bilancio 2021 sono state effettuate delle modifiche al DPCM n. 159/2013, relative al modello ISEE 2021 per gli universitari.

La modifica, oltre ad introdurre il bonus affitti per studenti, introduce delle sostanziali differenze nel prendere in considerazione lo studente in rapporto al nucleo familiare.Ma quali sono effettivamente queste modifiche?

Isee 2021: cosa cambia per gli universitari

Colui che risiede, intendendo uno studente, presso un immobile non di proprietà da almeno 2 anni viene considerato appartenente allo stesso nucleo familiare dei propri genitori.

A partire da gennaio 2021, con la nuova Manovra di Bilancio, la decorrenza dei due anni sarà valida dalla presentazione della DSU.

La DSU è la dichiarazione sostitutiva unica, cioè il documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. Tramite la DSU si ottiene l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

L’INPS, sulla base di questa modifica, chiarisce che lo studente universitario è considerato autonomo e separato dal nucleo familiare di origine quando: è residente in altro appartamento da almeno 2 anni dal momento di presentazione della  DSU ed ha una capacità reddituale.

Non sono considerati studenti autonomi coloro che:

  • hanno la residenza da più di 2 anni in un immobile di proprietà di un membro della propria famiglia;
  • hanno la residenza in un immobile non di proprietà di un membro della propria famiglia di origine da più di 2 anni ma non poduce di reddito;
  • se ha una capacità di reddito ma risulta residente in un immobile di proprietà di un membro della propria famiglia di origine
Impostazioni privacy