Come cambia il mondo dei soldi: addio a contanti e carte di credito

Il mondo dei soldi continua a cambiare e a breve potremmo assistere alla scomparsa del contante e anche delle carte di credito.

Contactless

I soldi non fanno la felicità, ma senz’ombra di dubbio aiutano a risolvere un bel po’ di problemi. Da quando l’uomo ha iniziato a dare un valore commerciale alle cose, infatti, è nato il denaro. Proprio quest’ultimo, nel corso degli anni, ha registrato continui cambiamenti e nel giro di poco tempo si potrebbe assistere alla scomparsa del cash e anche delle carte di credito.

Negli ultimi anni, d’altronde, si è assistito ad una graduale rivoluzione dei metodi di pagamento, con monete e banconote che sembrano destinate ad essere sostitute dal digitale. In questo modo si prevede una riduzione dei costi di produzione e anche una maggior sicurezza. Falsificare una moneta immateriale, infatti, risulta alquanto difficile.

LEGGI ANCHE >>> Conto corrente. Limite ai contanti e non solo: le novità del 2021

LEGGI ANCHE >>> Bonus bancomat: cashback, addio ai contanti nel 2021?

Come cambia il mondo dei soldi: i possibili scenari

In base ad alcuni recenti studi sembra che a breve assisteremo alla scomparsa del denaro in contanti. Ma non solo, subito dopo dovrebbe essere la volta delle carte di credito. Le banconote, infatti, sono destinate ad essere eliminate e pertanto non sarà più necessario recarsi allo sportello per prelevare denaro. Proprio per questo motivo utilizzeremo le carte per pagare gli acquisti sia online che nei vari esercizi commerciali.

Allo stesso modo non si considera necessario utilizzare una carta che contenga un chip e una banda magnetica per effettuare pagamenti online. Un’operazione che finirebbe per essere considerata superflua, tanto da portare alla scomparsa proprio delle carte di credito. A tal fine gli attuali strumenti di pagamento verranno molto probabilmente sostituiti da nuovi metodi di pagamento.

In particolare si ipotizza un uso sempre maggiore del proprio smartphone, grazie al quale poter utilizzare applicazioni che consentano la ricezione e l’invio di denaro. A partire dall’utilizzo dei codici QR, passando per il semplice avvicinamento del cellulare ad un apposito dispositivo, sono tanti i nuovi metodi di pagamento che a breve potrebbero portare alla scomparsa del denaro cartaceo e delle carte di credito.

Impostazioni privacy