Ricordate i gettoni telefonici? Il loro valore attuale vi sorprenderà

Quanto possono costare oggi i vecchi gettoni telefonici? Alcuni collezionisti ne comprerebbero diversi, vediamo a quanto

Ricordate i gettoni telefonici? Ecco oggi quanto valgono
Gettoni telefonici (Fonte foto: web)

Abbiamo spesso parlato di vecchie lire particolari o anche monete straniere antiche, che i collezionisti vogliono aggiungere al loro bagaglio. Ma c’è anche un oggetto particolare, che oggi è in disuso, che in molti comprerebbero.

Parliamo dei vecchi gettoni telefonici. Abbiamo smesso di usarli con l’avvento delle schede telefoniche agli inizi degli anni ’90 e sono poi diventati appunto, meri oggetti da collezione.

Leggi anche>>> Avete questi Dollari antichi? ecco quanto valgono oggi

Leggi anche>>> Vecchi videogiochi, se avete uno di questi potreste farci una fortuna

Quanto potremmo ricavare dalla vendita dei gettoni telefonici

Una volta che non li abbiamo più usati per mettere in funzione gli antichi apparecchi pubblici, tutti ne abbiamo conservato almeno uno. Oggetto che sarebbe stato destinato a diventare storico ed un po’ “nostalgico”. Però, se volessimo separarcene per rivenderlo, non faremmo così male, viste le somme.

Ecco quanto costano oggi alcuni gettoni delle cabine telefoniche. Partiamo da un pezzo che già anni fa avremmo potuto ritenere ‘da collezione’. Oggi, avrebbe quasi cent’anni, il gettone STIPEL risalente al 1927. Questo è il primo gettone mai coniato nel nostro Paese. Oggi, un singolo oggetto del genere, ci verrebbe pagato tra i 70 ed i 90 euro.

Un altro pezzo da collezione è il gettone con sigla 7809 del 1978. La cifra però non è altissima, si va dai 5 ai 15 euro. Qualche euro in più, lo ricaveremmo da quello con sigla 7905.

Controllate bene le sigle, anche quelli con sigla 7304 possono valere parecchio. Per questi e quelli con cifra numerica 7710, possiamo ricavare anche 60 o più euro. Prima di provare a rivendere i vostri singolari oggetti, non vi affidate alle migliaia di siti che parlano di questi temi, piuttosto, per fare il prezzo giusto, contattate esperti che possano aiutarvi a non sprecarli.

Impostazioni privacy