Assistenza disabili, arrivano 500 euro al mese: ecco a chi spettano

In arrivo aiuti economici da 500 euro al mese rivolti a specifiche categorie di familiari che provvedono all’accudimento del disabile. Ecco a chi spettano.

Assistenza disabili
Fonte: Pixabay

Sono in arrivo aiuti economici da 500 euro al mese per chi assiste disabili. Al fine di ottenere questo sussidio governativo si deve provvedere all’accudimento di specifiche categorie di familiari. In particolare il soggetto a cui si assicura l’assistenza deve presentare una percentuale di inabilità pari o superiore al 60%.

Tali ammortizzatori economici spettano alle madri single disoccupate o monoreddito. A stabilirlo un emendamento alla manovra, approvato in commissione Bilancio alla Camera. Una misura senz’ombra di dubbio molto importante, volta ad assicurare un’entrata mensile che possa aiutare a garantire i minimi standard di benessere.

LEGGI ANCHE >>> La didattica a distanza “discrimina” gli studenti disabili

LEGGI ANCHE >>> Handicap e malattia: il bonus disabili fino a 10.000 euro

Assistenza disabili, 500 euro al mese per mamma single

Assistenza disabili
Fonte: Pixabay

Gli ammortizzatori economici sono rivolti alle madri che risultano single e che si ritrovano a dover affrontare da sole le spese per la cura e l’assistenza al figlio. In tal senso possono richiedere aiuti economici da 500 euro al mese le mamme single disoccupate oppure monoreddito. Lo scopo è quello di garantire un’entrata minima, grazie alla quale assicurare il giusto benessere.

Anche in presenza di un regolare stipendio, purtroppo, accade spesso che una madre non riesca a garantire misure assistenziali ottimali al proprio figlio. Questo dipende dalla necessità di dover sostenere costi elevati. Proprio per questo motivo il governo ha deciso di estendere la durata dei benefici per gli anni 2021, 2022 e 2023 al fine di assicurare un supporto costante. Le famiglie con figli disabili hanno diritto ad accedere ad altre agevolazioni e misure che rientrano nelle politiche di sostegno statale.

Ricordiamo, poi, l’Assegno unico per figli con disabilità, che fa parte del cosiddetto Family Act, il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri, recante “Deleghe al governo per l’adozione dell’assegno universale e l’introduzione di misure a sostegno della famiglia”. Questa misura, per la quale sono stati stanziati 3 miliardi per il 2021, prevede un assegno unico mensile destinato alle famiglie con figli a carico e che inizierà ad essere erogato a partire dal 2021 per ogni figlio a partire dal settimo mese fino al compimento dei 21 anni d’età. Prevista una maggiorazione per ogni figlio maggiorenne e per figli con disabilità.

Impostazioni privacy