Le major telefoniche dicono sì: a Natale videochiamate gratis

Vodafone, WindTre e Tim accolgono l’appello del ministro all’Innovazione, Paola Pisano: 24 e 25 dicembre azzerate le spese per il consumo di byte.

Videochiamate
Foto © Pixabay

“Rivolgo un appello affinché agevolino l’uso dei canali digitali di comunicazione e li rendano gratuiti. In questo modo sarà più semplice essere in collegamento con le persone care”. Lo avevo chiesto il ministro dell’Innovazione, Paola Pisano, affinché le compagnie telefoniche consentissero videochiamate gratuite nei giorni di festa (24 e 25 dicembre nello specifico). Un viatico per chi dovrà trascorrerle distante e, nondimeno, per recuperare parzialmente quella vicinanza che il Covid-19 non consentirà.

Detto fatto. Le maggiori compagnie (WindTre, Vodafone e Tim) hanno accolto la richiesta del ministro e concederanno il via libera alle chiamate video senza tariffazione. Siamo felici di aderire all’invito del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano – spiega Vodafone – rivolto agli operatori di telecomunicazioni. Vodafone offrirà traffico gratuito e illimitato ai propri clienti dalle ore 18 del 24 dicembre e per tutta la giornata del 25 dicembre”.

LEGGI ANCHE >>> Vincono 115 milioni alla lotteria ma restano ‘poveri’: ‘ora siamo pieni di gioia’

LEGGI ANCHE >>> Cashback di Natale. Sì al rimborso di dicembre ma non per tutti

Le major telefoniche dicono sì: videochiamate gratis a Natale, accolto l’appello del ministro

Secondo il ministro Pisano, “potersi trovare fisicamente distanti dalle persone a noi più care non deve significare necessariamente impossibilità di comunicare e di trascorrere insieme una serata che negli anni scorsi si era abituati a trascorrere vicini“. Un discorso che, a quanto sembra, ha fatto breccia fra gli operatori telefonici, pronti a metterci del loro: “Questa iniziativa – affermano da WindTre – aiuterà diversi milioni di clienti che hanno dotazioni esigue di Giga e consentirà alle persone di restare in contatto tra loro in un momento difficile ed eccezionale”.

Al coro si unisce anche Tim: “Per dare l’opportunità a tutti di essere più vicini durante i giorni di Natale, Tim accoglie con favore la proposta lanciata dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano per cui renderà gratuito il traffico dati per tutti i suoi clienti a partire dalle ore 18:00 del 24 dicembre fino alle 24:00 del 25 dicembre”. In sostanza, le major della comunicazione telefonica mettono un regalo sotto l’albero.

Un regalo, sì, perché se è vero che tanti servizi gratuiti consentono già di fare videochiamate senza spendere soldi, è anche vero che la soluzione proposta (e accettata) azzererà anche le spese per il consumo di byte. Rete aperta quindi, nei due giorni principali delle festività natalizie. Giusto in tempo per scambiarsi gli auguri senza starci troppo a pensare sopra.

Impostazioni privacy