Assegno INPS di 552 euro anche per queste categorie

L’assegno Inps da 552 euro con il reddito di cittadinanza, è richiedibile anche da chi risulta disoccupato ed inoccupato

Assegno Inps di 552 Euro, i disoccupati possono chiederlo: ecco come
Fonte foto: (Pixabay)

Assegno Inps da 552 € con reddito di cittadinanza, come accedervi se si è inoccupati o disoccupati? In effetti l’idea stessa del reddito di cittadinanza è nata dalla volontà del Governo di ridurre il gap sociale, venendo incontro anche a chi ha difficoltà, proprio a causa del lavoro.

Specie quest’anno che è accaduto qualcosa di assolutamente imprevedibile: la venuta del Covid che ha fatto abbassare ulteriormente il livello di occupazione. Tra attività chiuse e tagli al personale, sono migliaia gli italiani che oggi restano a casa.

Diversi i settori che sono piegati dalla pandemia, tra turistico, strutture ricettive, bar, ristoranti. Ed è per questo che molti cittadini oggi si interessano ai bonus ed alle indennità previste dal Governo.

Leggi anche >>> Cashback Natale, il rimborso non è scontato: “occhio” alle spese

ISEE e patrimonio: ecco i requisiti da avere

Per quanto riguarda il bonus da 552 Euro, per capire meglio in che modo possono comportarsi i disoccupati, bisogna rileggere con attenzione il testo del Decreto legge n. 4/2019 dove troviamo tutte le disposizioni per i requisiti ed i documenti necessari per accedere al bonus.

Nello specifico, il bonus Inps a 552€, può spettare anche ai disoccupati ed agli inoccupati, che posseggano particolari requisiti di reddito. Tra questi, rientra anche la valutazione del patrimonio immobiliare ad esclusione della casa dove si vive.

A questo punto deduciamo che ha il diritto di richiedere l’assegno per la previdenza sociale, chi non presenta dimissioni volontarie ed ha in possesso un patrimonio immobiliare inferiore a 6mila Euro. Attenzione anche al reddito ISEE, deve essere più basso di 9.360 Euro, con patrimonio immobiliare non superiore a 30.000 euro. In più, il richiedente non deve aver effettuato, nei sei mesi che precedono la richiesta, l’immatricolazione di un’auto.

Leggi anche >>> Amazon permette di lavorare da casa in base al proprio tempo libero

Impostazioni privacy