Quanto guadagnava Maradona al Napoli? Il confronto ad oggi

Tra Maradona, Cristiano Ronaldo e Leo Messi chi è il giocatore più pagato? Vediamo insieme quanto guadagnava Maradono al Napoli.

maradona stipendio

Partendo dal presupposto che quello che giocava Maradona era un altro calcio rispetto a quello attuale e anche gli stipendi di oggi sono molto diversi rispetto a quelli del passato.

Lo stipendio di Cristiano Ronaldo per la stagione 2019-2020 nella Juvetus è pari a 31 milioni di sterline, mentre quello di Leo Messi si aggira intorno ai 26 milioni.

Cifre da capogiro, ovviamente. E Maradona? A quanto ammontava il suo stipendio?

LEGGI ANCHE >>> Sondaggio: cosa pensano gli italiani sul coprifuoco natalizio e vaccino?

Maradona: quanto ha guadagnato nel Napoli?

Maradona stipendio
Fonte Facebook – Orange Foot

Lo stipendio di Diego Armando Maradona del 1986 non è minimamente paragonabile alle cifre monstre percepite oggi da CR7 e da Leo Messi

Infatti, nella stagione dell’ottobre 1986, lo stipendio di Diego al Napoli nella stagione che si conclusa con il primo storico scudetto degli azzurri, era di 1,7 miliardi di lire.

Nella stagione 1986-1987, Maradona era comunque il giocatore più pagato della Serie A, davanti anche ad un altro fuoriclasse quale Michel Platini.

Il contratto che legava Le Roy alla Juventus di Gianni Agnelli e Giampiero Boniperti prevedeva uno stipendio base di 500 milioni di lire a stagione, che all’epoca erano davvero tantissimi soldi.

Bisogna, inoltre, tener conto delle sponsorizzazioni e dei contratti pubblicitari, il cui guadagno è sempre cospicuo. Con premi speciali per le partite di campionato e di Coppa, Platini risulta poco distante dal campione del mondo argentino.

Per fare un confronto appropriato tra lo stipendio di Maradona al Napoli nel 1986 e quello attuale di Cristiano Ronaldo e Messi bisogna attualizzare le cifre del 1986 per tenere conto dell’inflazione.

Una volta fatto questo calcolo è possibile indicare in 2,052 milioni di euro lo stipendio di Maradona al Napoli del 1986 attualizzato al 2020.

Considerando anche i contratti di sponsorizzazione e i premi, i 3 miliardi di lire incassati da Maradona nel 1986 sarebbero pari a 3,62 milioni di euro.

LEGGI ANCHE >>>Bollo auto cancellato nel 2021? Ecco la verità

Impostazioni privacy