Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori…del web: l’ascesa dell’eCommerce

In Italia il settore dell’eCommerce non ha mai conosciuto un incremento come quello che si sta registrando ai tempi della pandemia. La conferma arriva dai dati Istat.

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Forse siamo dinanzi ad un inevitabile cambio delle modalità di acquisto e di consumo degli italiani. Che la pandemia, gioco forza, avesse modificato quelle che erano modalità tradizionale di fruizione del tempo libero e del tempo di acquisti degli italiani è una cosa acquisita ma ora arriva anche il conforto dei dati.

I dati Istat sulle vendite a dettaglio ad ottobre delineano un quadro che vede il commercio elettronico incrementare del 54,6% rispetto allo stesso mese del 2019. Più in generale a ottobre 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento rispetto a settembre dello 0,6% in valore e dello 0,2% in volume. In crescita le vendite dei beni alimentari, in valore e in volume (rispettivamente +0,8% e +0,6%); le vendite dei beni non alimentari mostrano un lieve aumento in valore (+0,3%) mentre sono stazionarie quelle in volume.

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Vendite al dettaglio, aumento in volume nel trimestre agosto-ottobre: crescita eCommerce

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Nel trimestre agosto-ottobre 2020, spiega l’Istat, le vendite al dettaglio “registrano un aumento congiunturale del 7,6% in valore e del 9,0% in volume. Crescono le vendite dei beni alimentari (+1,1% in valore e +1,4% in volume) e, in modo decisamente più sostenuto, quelle dei beni non alimentari (+13,1% in valore e +15,3% in volume)“.

Su base tendenziale, a ottobre, le vendite aumentano del 2,9% in valore e del 2,5% in volume. In crescita sia le vendite dei beni alimentari (+5,2% in valore e +3,7% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+1,2% in valore e +1,5% in volume). “Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali molto eterogenee tra i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+26,0%) ed elettrodomestici, radio, tv e registratori (+18,6%). Le flessioni più marcate si evidenziano, invece, per calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-9,2%) e cartoleria, libri, giornali e riviste (-7,6%)”, spiega l’Istat.

Rispetto a ottobre 2019, infine, il valore delle vendite al dettaglio aumenta per la grande distribuzione (+5,2%) e diminuisce per le imprese operanti su piccole superfici (-2,1%). Le vendite al di fuori dei negozi calano del 9,2% mentre il commercio elettronico è in forte aumento (+54,6%).

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