“Non c’è tempo da perdere”, l’appello dei costruttori sul Superbonus 110%

L’Ance chiede al Parlamento l’approvazione in tempi rapidi della proroga al 2023 dei benefici derivanti dalla misura del Superbonus 110%.

Superbonus 110%
Fonte: Pixabay

Tempi brevi per l’approvazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio che prevede la proroga sino al 2023 della misura fiscale del Superbonus 110%. E’ quanto chiede l’Ance al Parlamento:“Non c’è tempo da perdere. La proroga al 2023 è necessaria per dare reale avvio agli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica che sono praticamente fermi in attesa che il quadro normativo e il periodo di tempo a disposizione per beneficiarne sia adeguato alle reali necessità”, spiega il Presidente Ance Gabriele Buia.

L’emendamento presentato sabato e firmato da oltre 60 parlamentari di maggioranza è un segnale chiaro che il Governo non può non accogliere”, sottolinea Buia che invita a rompere ogni incertezza e “a consentire a una delle poche misure di rilancio dell’economia di poter partire dando fiato a un settore come l’edilizia, determinante per la ripresa economica e per l’occupazione”.

LEGGI ANCHE >>> Superbonus 110%, la falsa mail che può costare caro a tutti

Superbonus 110%, Ance al Parlamento:”Un giro d’affari da 42 miliardi di euro”

Superbonus 110%
Fonte: Pixabay

Per l’Ance, inoltre, appaiono infondate le riserve avanzate dal Ministero dell’Economia in tema di rischio di eccessivo perso finanziario della misura fiscale:”Il nostro Centro studi ha fatto i conti: a fronte di un esborso dello Stato di circa 13 miliardi di euro il superbonus genera un giro di affari di 42 miliardi di euro sull’economia italiana che porta a più entrate per lo Stato di circa 7,5 miliardi di euro e a un risparmio netto per le famiglie di 600 euro ogni anno.”

Siamo pronti a illustrare al Mef le nostre stime e a convincerli che dall’estensione del superbonus ne hanno tutti da guadagnare e non solo in termini economici, ma anche in chiave di sostenibilità e di riduzione dei fattori di rischio dovuti a scarsa manutenzione. Ci auguriamo che già nelle prossime ore l’emendamento con la proroga venga approvato così da dare avvio concretamente all’incentivo che interesserà migliaia di edifici e di condomini”, conclude Buia.

LEGGI ANCHE >>> Superbonus 110% e non solo, ecco SiBonus il mercato digitale dei crediti d’imposta

Impostazioni privacy