Superbonus 110%, la falsa mail che può costare caro a tutti

È in corso una nuova campagna di phishing a danno dei cittadini che sfrutta fraudolentemente il logo dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo tutti i dettagli per evitare questa truffa.

falsa mail
L’esempio di falsa mail inviata. Fonte: www.agenziaentrate.gov.it.

‘Falsa mail sull’efficientamento energetico a nome dell’Agenzia delle Entrate. “Non aprire gli allegati e cestinarli immediatamente” ‘. Questo è il titolo del comunicato con cui l’Ente mette in guardia tutti gli utenti sulla ricezione di una determinata tipologia di mail che mette in atto l’azione chiamata ‘phishing’.

La mail in questione, inviata dal mittente “Gli organi dell’Agenzia delle Entrate” e firmato da “Ufficio Comunicazioni della Direzione nazionale Agenzia delle Entrate”, chiede di prendere immediatamente visione di un documento allegato contenente disposizioni operative riguardanti le misure sull’efficientamento energetico degli edifici, ovvero il cosiddetto ‘Superbonus 110%‘.

LEGGI ANCHE >>> Black Friday 2020, le 10 regole per evitare le truffe: tutti i consigli

Falsa mail dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: non aprile mail e suoi allegati

mail falsa
Fonte: Pixabay

L’Agenzia sottolinea che è “del tutto estranea a tali messaggi, ne disconosce il contenuto ed invita l’utenza a cestinarli immediatamente senza aprire gli allegati. Inoltre, si precisa che le Entrate non inviano mai per posta elettronica comunicazioni contenenti dati personali dei contribuenti. Infatti, tali comunicazioni sono consultabili esclusivamente nel Cassetto fiscale, accessibile tramite l’area riservata sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it “.

Ma come comportarsi in caso di arrivo di questa tipologia di mail? L’Agenzia delle Entrate spiega che quella in questione è solo una delle diverse tipologie di mail fake inviati agli ignari contribuenti: “un’altra email che sta circolando in queste ore, per esempio, indica come mittente ‘entrate.segreteriadirezione@counsellor.com’ e come oggetto ‘FROM THE OFFICE OF THE DIRECTOR’. Al riguardo, si ricorda che, in base alle buone pratiche per ridurre i rischi per la propria sicurezza informatica ed evitare danni ai propri pc, tablet e smartphone, è sempre opportuno verificare preventivamente messaggi di mittenti sconosciuti, non aprire allegati o collegamenti eventualmente presenti e, in caso di dubbio, cestinare quelli sospetti”, consiglia l’Agenzia.

Infine, l’Ente spiega che nell’area ‘L’agenzia comunica del portale è presente la sezione ‘Focus sul phishing’ “in cui si possono trovare le ultime segnalazioni circa i nuovi casi che coinvolgono il nome dell’Agenzia, approfondimenti e notizie per aiutare il cittadino a riconoscere le false comunicazioni”.

LEGGI ANCHE >>> Meglio non aprire questa mail fake, i tuoi dati sarebbero in pericolo

Impostazioni privacy