La data segnata è quella del prossimo 27 novembre ma le truffe sono sempre dietro l’angolo: ecco dieci consigli per evitarle fornite dal Codacons.

Black Friday
Fonte: Pixabay

La data cerchiata in rosso sul calendario è quella del prossimo 27 novembre. Venerdì prossimo infatti scatterà il cosiddetto Black Friday ovvero il venerdì delle promozioni e delle offerte commerciali.

In vista di questo appuntamento atteso dagli amanti dello shopping, il Codacons ha stilato un vademecum anti truffe per districarsi in sicurezza tra promozioni ed offerte speciali veicolate soprattuto sul web

Il Codacons infatti evidenzia che ”il rischio di cadere in raggiri o fregature è purtroppo molto elevato, perché gli operatori disonesti approfittano di occasioni come il Black Friday per speculare sui consumatori a caccia di affari. Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, l’associazione ha realizzato un decalogo contenente le regole d’oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri”.

LEGGI ANCHE >>> Scenario da incubo: “Se continua così fino a Natale…”, l’altra faccia del Black Friday

Black Friday 2020, i 10 consigli per evitare le truffe: le regole da seguire

Black Friday 2020
Fonte: Pixabay

Ecco quindi, nel dettaglio, i dieci consigli forniti dal Codacons per evitare spiacevoli situazioni in questo Black Friday 2020:

– Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

– Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.

– Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.

– Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.

– Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

– Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.

– Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.

– Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

– Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

– Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

LEGGI ANCHE >>> Black Friday 2020, il lockdown influenzerà i nostri acquisti?