Lotteria degli scontrini, si parte: da domani il codice per i premi

Inizia il primo step della lotteria degli scontrini che partirà ufficialmente il 1° gennaio: da domani si potrà ottenere il proprio codice lotteria personale.

lotteria scontrini
Fonte: Pixabay

Inizia il primo step della lotteria degli scontrini che partita ufficialmente il 1° gennaio: da domani si potrà ottenere il proprio codice lotteria personale. Per acquisire il codice lotteria occorre accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Non serve alcuna registrazione-si legge nella Guida Pratica all’evento-: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre). Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare. Nessun problema nel caso in cui si smarrisce il codice: basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile”.

La lotteria dello scontrino, si legge nelle FAQ pubblicate sul sito ufficiale dell’iniziativa, “è una lotteria nazionale e gratuita che parte il 1 gennaio 2021 e che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali. A partire dal 1 gennaio 2021 i tuoi normali acquisti – in contanti o senza – produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che ti consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti”: se ci sarà stato un pagamento con strumenti di pagamento elettronico si parteciperà ad entrambe”.

LEGGI ANCHE >>> Cashback dicembre, primo intoppo: il commercio guarda ai numeri del Covid

Lotteria dello scontrino, tutti i premi che è possibile vincere

lotteria scontrino
Fonte: Pixabay

 

Sulla guida pratica alla lotteria pubblicata sul sito ufficiale dell’iniziativa, si evidenzia infatti che per le estrazioni ordinarie (acquisti effettuati anche con contante) sono previsti questi premi:

– un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale
– 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili
•-7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali (la
cui decorrenza verrà determinata).

L’estrazione “zero contanti”, invece, riservata a chi effettua gli acquisti con la moneta elettronica (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito), prevede premi più elevati e ad essere premiato sarà anche l’esercente, si legge sempre sulla guida pratica.

In particolare, sono previste estrazioni mensili, annuali e – con decorrenza da determinare – anche settimanali, con i seguenti premi:

2 premi per l’estrazione annuale

– un premio da 5 milioni di euro per il consumatore
– un premio da 1 milione di euro per l’esercente.

20 premi per le estrazioni mensili

– 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori
– 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti.

30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire)

– 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori
– 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.

LEGGI ANCHE >>> Cashback e lotteria scontrino, addio ai contanti nel 2021?

Impostazioni privacy