De Manzoni sulla patrimoniale: “Errore! Colpisce i pochi che hanno facoltà di spesa”

Il giornalista veronese e direttore de La Verità, Massimo De Manzoni parla della patrimoniale, definendola un errore

De Manzoni sulla patrimoniale: "Che errore! Colpisce i pochi che hanno facoltà di spesa"
Massimo De Manzoni (Fonte foto: web)

Quando sulla tv, LA7, è stato chiesto a Massimo De Manzoni, fondatore e co-direttore de La Verità, quest’ultimo non ha avuto dubbi. Infatti, il giornalista veneto non ha esitato al momento di definirla: “Un evidente errore”.

La spiegazione di tale definizione è presto data: “Non sono sorpreso. Me lo aspettavo. È un errore, è evidentissimo che è un errore, va a colpire quelli che ancora hanno una minima capacità di spesa in un momento in cui i consumi interni andrebbero favoriti e non certo depressi”. Poi chiude con una domanda provocatoria: “Ma noi ce lo abbiamo il recovery found?”.

Leggi anche >>> Investimenti: dove investire nel post pandemia? Parlano i key player della finanza

Chi colpisce realmente la patrimoniale?

Evidente, che il giornalista veronese sia davvero deluso dalla voglia da parte della politica italiana, di mettere in atto la manovra detta Patrimoniale. Ma cos’è nello specifico e chi dovrebbe preoccuparsi?

Proviamo a capirlo: sarebbe in pratica un’imposta che colpisce soprattutto i patrimoni, quindi senza giri di parole, ad averne realmente paura sarebbero i più ricchi. La patrimoniale è una vera e propria imposta, che ha due effetti collaterali: lo Stato si appropria di parte dei beni della persona, reclamandone il diritto. Secondo, ed a preoccuparsene dovrebbero essere tutti gli italiani, questo viene adottato come provvedimento estremo, quindi ciò vuol dire che in questo momento il Paese non se la passa per niente bene a proposito di economia.

In realtà, in Italia già da tempo paghiamo delle piccole imposte sui patrimoni, quindi in effetti dei provvedimenti simili, sono già da tempo in corso. Non hanno contribuito poi alcune fake news sul conto della patrimoniale, hanno fatto preoccupare gli italiani già da tempo, prima ancora di interventi come quello di De Manzoni.

Sembra addirittura che si sia azionata da poco una vera e propria corsa contro questa imposta. Sul web infatti, ci sono veri e propri consigli sul come evitarla, per evitare prelievi ingiusti sul conto corrente personale.

Leggi anche >>> Bonus Inps da 1000 euro, chi può averlo e come?

Impostazioni privacy