Attenti al rinnovo patente nell’era covid: a cosa devi prestare attenzione

Ecco i documenti e i costi necessari per il rinnovo della patente. Una prassi necessaria per evitare multe dalle cifre piuttosto salate

Rinnovo patente
Fonte Pixabay

Il rinnovo della patente è da sempre una pratica molto importante per gli automobilisti italiani. Quest’anno a causa dell’avvento del covid però si sono registrati diversi intoppi.

Come tutti i settori però anche quello della motorizzazione si è dovuto adeguare al nemico. Per questo sono state apportate alcune modifiche importanti per quanto concerne i termini, i costi e documenti da presentare in sede di rinnovo.

LEGGI ANCHE >>> Come si fa a non farsi levare i punti dalla patente senza fare ricorso? E’ possibile!

Rinnovo patente: documenti necessari e costi

Il primo significativo effetto riguardante il rinnovo della patente è quello della proroga dei tempi rispetto agli anni passati. Per evitare multe decisamente ingenti (da 155 a 624 euro) e provvedimenti drastici (sospensione della patente di guida) è bene però fornire la necessaria documentazione.

Basta recarsi o alla motorizzazione, o ad una scuola guida, oppure in un’agenzia di pratiche auto con questi documenti: carta d’identità o passaporto, codice fiscale (la classica tessera sanitaria per intenderci), patente in scadenza, 2 foto tessere e ricevute o copie dei bollettini del rinnovo del valore di 10,30 euro e di 16 euro. Per chi ha problemi di vista o oltre patologie c’è bisogno inoltre di alcune certificazioni specifiche.

Non rimane poi che consegnare tutta la documentazione il giorno della visita medica per il rinnovo della patente. Dopo aver svolto questa prassi non rimane che aspettare la nuova patente che arriverà a casa tramite posta assicurata.

Spostandoci sui costi sono tutti fissi, tranne quello della visita medica che varia a seconda della struttura a cui ci si rivolge. Eccoli tutti nel dettaglio:

  • 16 euro per il bollettino di imposta di bollo,
  • 10,30 per il bollettino al Ministero dei Trasporti,
  • 6,80 per il costo della spedizione a domicilio della patente attraverso posta assicurata, 
  • dai 60 ai 90 euro per la visita medica 

In totale quindi sono necessari per il rinnovo della patente tra i 100 e i 130 euro. Da rammentare che il pagamento dei bollettini può essere fatto online al sito web Portale dell’Automobilista. In tempi di covid è un particolare che è bene sottolineare.

LEGGI ANCHE >>> Patente e carta identità in scadenza? Non c’è problema: c’è la proroga!

Impostazioni privacy