L’Imu, è l’imposta municipale unica o imposta municipale è un’imposta del sistema tributario italiano. Il pagamento è previsto entro il 16 dicembre, ma il Governo ha introdotto una proroga.

IMU proroga
Fonte pixabay

La Legge di Bilancio 2020 ha accorpato IMU e TASI.

L’ imposta i applica in tutti i comuni, tranne in Friuli Venezia Giulia e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Detta imposta deve essere pagata dai possessori degli immobili, aree fabbricabili e terreni, escluse le abitazioni principali non di lusso, cioè quelle accatastate in categorie diverse da A/1, A/8 e A/9.

L’importo non è fisso in quanto ogni comune stabilisce autonomamente le aliquote dell’IMU.

Entro quando deve essere pagata l’IMU?

LEGGI ANCHE >>> Legge di Bilancio 2021: sì al fondo impresa femminile. Ecco che cosa prevede

IMU: entro quando deve essere pagata?

conto corrente
Fonte Pixaby

Tra le novità contenute nella legge di conversione del decreto sulla proroga dello Stato d’emergenza c’è anche il tema delle scadenze fiscali, argomento centrale nelle ultime settimane alla luce delle novità in arrivo con il decreto Ristori quater.

la scadenza della seconda rata dell’IMU corrisponde anche al termine per pagare l’eventuale conguaglio dovuto sulla base delle nuove aliquote approvate dal proprio Comune. La modifica delle aliquote si rende necessaria nel 2020, considerando l’entrata in vigore della nuova IMU.

Occorrerà, pertanto, attendere per avere un quadro chiaro delle nuove aliquote per calcolare l’IMU.

I comuni, quindi, hanno tempo fino al 31 dicembre 2020 per inserire il prospetto dei valori della tassa dovuta.

Nel 2020, il termine per adempiere era stato rinviato al 31 ottobre 2020 ed al 16 novembre.

Pur non cambiando la scadenza del saldo IMU del 16 dicembre 2020, per determinare e pagare il conguaglio ci sarà tempo fino al 28 febbraio 2021, scadenza che cadendo di domenica è automaticamente differita a lunedì 1° marzo.

LEGGI ANCHE >>> “Natale? Servono scelte coraggiose e impopolari”, stop ai festeggiamenti? Cosa accade