Parlare di investimenti durante un emergenza sanitaria spaventa, ma è proprio nei momenti di grande crisi che sono fatti investimenti che possono fruttare parecchio.

investimenti
fonte pixabay

La società di analisi JustEtf, durante una sua indagine, ha analizzato i rendimenti di diversi portafogli, al fine di analizzare la performance dei mercati finanziari degli ultimi 20 anni ed ipotizzare cosa potrebbe accadere nei successivi 20.

In particolare la JustEtf, ha analizzato il rendimento di un portafoglio del 100% delle azioni da inizio 2000 al gennaio di quest’anno. Questo portafoglio ha realizzato una media di rendimento del 4,5%.

Tenuto conto di questo dato, quanto si potrebbe guadagnare investendo 10mila euro per venti anni sui mercati azionari?

LEGGI ANCHE >>> Mara Venier fa piangere Matteo Bassetti, l’infettivologo in lacrime

Investimenti da 10.000 euro: quanto guadagnerai tra 20 anni?

investimenti
Pixabay

Se investissimo 10.000 euro alla fine dei 20 anni avremo ottenuto 24.595 euro. Gli interessi accumulati in 20 anni sarebbero di 14.600 euro circa. In percentuale il rendimento totale sarebbe del 145%.

Questo avverebbe se la storia fosse sempre la stessa e le leggi della statistica fossero sempre intoccabile, ma ci sono a volte dei fattori che possono influire sul rendimento.

Infatti, tra 20 anni il rendimento potrebbe essere maggiore o minore. Ma la statistica ci dice che se la media annuale di rendimento dovesse rimanere simile, i guadagni sarebbero addirittura in questo ordine di crescita.

Ma dove investire per riuscire a ottenere un rendimento simile?

La soluzione, con 10mila euro, è puntare su un fondo azionario globale, o su un ETF che replichi l’andamento dell’indice azionario Mondiale MSCI World. Tra quelli quotati in Borsa a Milano, il più scambiato è l’Invesco MSCI World.

Se 20 anni fa si fosse puntato sulla Borsa italiana o sullo S&P500 americano, il rendimento sarebbe stato profondamente diverso. Dal 2003 a oggi il Nasdaq ha guadagnato il 700% e la nostra Borsa ha perduto il 16%.

Chi avesse comprato azioni Amazon nel 2000 oggi avrebbe moltiplicato l’investimento del 4.425%. Chi avesse acquistato titoli Unicredit, avrebbe perduto il 96%.

LEGGI ANCHE >>> Cashback di Natale, rimborsi fino a 150 euro: un aiuto alle famiglie