Il Black Friday 2020 potrebbe essere celebrato in un altro giorno in Italia così come avverrà già in Francia. Polemiche sulla giornata dedicata alle offerte ed alle promozioni.

blakc Friday
Fonte: Pixabay

La celebrazione del Black Friday 2020 potrebbe essere posticipata. Non più il venerdì 27 novembre. A richiederlo la Confesercenti che lancia un appello al Governo attraverso una lettera diretta al premier Giuseppe Conte spingendo per la soluzione accordata dal Governo francese ai negozi fisici:”Il problema non è impedire le vendite online, ma la necessità non più differibile di garantire un mercato realmente concorrenziale, nel rispetto del pluralismo distributivo. A maggior ragione– spiega Confesercdenti- nella situazione attuale, che vede le imprese di vicinato chiuse per scelta amministrativa, con un’ulteriore alterazione delle condizioni a danno delle attività più deboli ed in difficoltà. Governo e Garante della Concorrenza devono intervenire: siamo di fronte ad una distorsione gravissima della concorrenza, che dobbiamo correggere al più presto”.

Da questo assunto sono partiti poi l’esposto di Confesercenti all’Antitrust sulle vendite on line e la concorrenza commerciale e la lettera al premier Conte chiedendo che anche in Italia si possa arrivare ad una posticipazione della data del Black Friday per il prossimo 4 dicembre dopo il via libera congiunto del governo francese, della grande distribuzione organizzata e della divisione transalpina di Amazon.

LEGGI ANCHE >>> Scenario da incubo: “Se continua così fino a Natale…”, l’altra faccia del Black Friday

Black Friday al 4 dicembre, Amazon Italia:”Black Friday evento importate per pmi”

Black Friday
Fonte: Pixabay

Si parlava dell’ok di Amazon Francia a posticipare l’evento al prossimo 4 dicembre, sulla polemica che si è innescata sul Black Friday, Amazon Italia ha risposto evidenziando alcuni numeri: 14.000 le piccole imprese italiane che vendono sulla piattaforma:”Il Black Friday è un importante evento di vendita per le piccole imprese, con oltre la metà di tutte le vendite annuali su Amazon provenienti dalle Pmi”, spiega Amazon Italia.

Inoltre Amazon spiega che nel 2019 quasi 600 Pmi italiane hanno superato il milione di dollari di vendite sulla piattaforma, rivendica di aver investito più di 5,8 miliardi di euro nel Paese dal 2010 con la creazione totale di oltre 8.500 posti di lavoro.

LEGGI ANCHE >>> Black Friday 2020, le 10 regole per evitare le truffe: tutti i consigli