Conto Deposito Più di CREDEM, come aprirne uno? La guida per non sbagliare

Conto Deposito Più è lo strumento di investimento di CREDEM, che permette di guadagnare il 4% sul capitale versato.

Mano con uno smartphone

Il mondo degli investimenti, per chi ha un capitale più o meno sostanzioso da far fruttare, è davvero variegato. Azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, partecipazioni a fondi immobiliari sono soltanto alcuni degli esempi degli strumenti, che potresti considerare per investire i tuoi soldi e generare un guadagno nel corso del tempo.

Non devi però dimenticare che esistono anche i conti deposito, ossia dei prodotti finanziari che ti permettono di investire in sicurezza – e conservando la garanzia dell’integrità’ del tuo capitale.

Di seguito ne parleremo e, in particolare, ci focalizzeremo sull’offerta di conto deposito da parte di CREDEM, tra le più solide realtà bancarie a livello nazionale e internazionale. Vediamo i dettagli e cosa sapere a riguardo.

Cos’è un conto deposito e perché aprirne uno

Se sei un piccolo risparmiatore, potresti certamente considerare l’ipotesi di aprire un conto deposito, ma prima di rivolgerti a CREDEM e leggere o ascoltare tutte le informazioni di dettaglio da parte dell’impiegato di banca, è preferibile tu sappia di che prodotto finanziario si sta parlando.

Ebbene, in sintesi il conto deposito – compreso il Conto Deposito Più di CREDEM – consiste in un servizio bancario, avente la finalità di produrre interessi sul capitale depositato, con le seguenti caratteristiche:

  • è un vero e proprio strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale
  • fa ottenere sulle somme depositate in banca (che possono essere vincolate o meno), una rendita effettiva ma a zero rischi

In altre parole, il conto deposito è incluso nella lista di quei prodotti finanziari adattissimi ai piccoli risparmiatori, ossia coloro che intendono da un lato mettere al sicuro i propri risparmi, ma dall’altro conseguendo nel tempo un rendimento sicuro grazie a questo investimento.

Conto deposito vincolato o svincolato

Il conto deposito può inoltre essere:

  • vincolato, costituendo una particolare forma di investimento che non comporta lo svincolo delle somme depositate – se non alla scadenza contrattualmente concordata con la banca
  • non vincolato, ovvero senza obbligo di bloccare le somme in giacenza fino ad una data prefissata

In altre parole, in questa seconda ipotesi – il cd. conto deposito libero – il risparmiatore potrà ritirare le somme depositate, in ogni momento e senza dover pagare alcunché. Come vedremo per il Conto Deposito Più di CREDEM, il vincolo non è assoluto mi ci sarà una condizione da rispettare se il cliente vorrà ritirare anzitempo la somma investita.

Conto Deposito Più di CREDEM: come funziona?

Come indica il sito web ufficiale dell’istituto di credito, Conto Deposito Più è il deposito vincolato con tasso garantito a scadenza, per nuovi clienti o nuove liquidità.

In particolare questo strumento di investimento si distingue nei seguenti punti:

  • prevede un tasso di interesse lordo pari al 4% annuo per 12 mesi a scadenza
  • comporta un conferimento minimo pari a 5.000 euro ed uno massimo pari a 500.000 euro

Come accennato, il Conto Deposito Più si rivolge a nuovi clienti e a nuova liquidità: in particolare, la banca spiega che considera nuova liquidità ciascuna somma conferita in CREDEM fino a 60 giorni prima della richiesta di sottoscrizione / prenotazione di una partita, con trasferimenti di liquidità compiuti a mezzo bonifico, versamento in banconote e/o assegni.

Insieme al Conto Deposito Più in oggetto, è prevista però un’altra soluzione con un tasso lordo annuo 5% a scadenza per 15 mesi.

Conto Deposito Più di CREDEM: come attivarlo online?

Al di là dei servizi tradizionali di banca e del supporto dei consulenti CREDEM, l’interessato/a potrà fare tutto da sé ed attivare lo strumento autonomamente. Al contempo però occorre sapere che sarà necessario:

  • se non si è già clienti CREDEM, aprire il conto online Credem Link e poi attivare il Conto Deposito Più tramite internet banking
  • se si è già clienti CREDEM con relativo conto corrente, attivare Conto Deposito Più online attraverso internet banking o l’app CREDEM

Alternativamente si può aprire il Conto Deposito Più andando in una filiale della banca e rivolgendosi ad uno dei consulenti, per parlare a quattr’occhi e avere chiaro ogni dettaglio sul funzionamento dello strumento di investimento.

Tasso garantito a scadenza, zero costi di attivazione e svincolabilità

Come chiaramente spiega CREDEM nel suo sito web ufficiale, Conto Deposito Più rappresenta la soluzione con tasso assicurato a scadenza, che comporta l’immediato accredito sul proprio conto corrente degli interessi maturati, oltre che del capitale in precedenza investito e messo a disposizione del conto deposito.

Inoltre, CREDEM aderisce al Fondo Interbancario che assicura gli investimenti fino a 100.000 euro e, conseguentemente, il cliente sarà ben protetto contro eventuali – ma improbabili – dissesti.

Chi intende sottoscrivere, potrà semplicemente affidarsi al suo conto corrente CREDEM – che dovrà essere previamente aperto ed operativo. Per il resto, non sussistono costi di attivazione specifici.

Ulteriore caratteristica è la possibilità di essere svincolato in ogni momento, senza alcuna limitazione. Tuttavia il cliente dovrà pagare una penale di minimo 100 euro, e comunque corrispondente allo 0,033‰ del capitale sottoscritto per ciascun giorno effettivo di vita residua.

Impostazioni privacy