Monete, l’ultima frontiera è l’euro: collezionisti impazziti, valutazioni altissime | Controllale tutte

Sembrerà quasi difficile da credere ma il contesto collezionistico guarda con incredibile intensità, per cosi dire all’euro.

Cosa avrà di speciale una moneta in circolazione da soli vent’anni? Questo bisognerebbe chiederlo alle flotte di collezionisti che sempre più spesso cercano solo ed esclusivamente esemplari della moneta unica europea. Potrebbe sembrare assurdo, questo è vero. Ciò che è altrettanto vero, però è che nella maggior parte dei casi l’approccio di un dato esemplare al mercato collezionistico deriva da specifici elementi. Potrebbe dunque succedere qualcosa di incomprensibile ai più, certo, è nella logica delle cose

soldi monete euro
Monete euro preziose – contocorrenteonline

Nella stragrande maggioranza dei casi siamo abituati a concepire, forse cosi, involontariamente quasi, come preziose monete che hanno dalla loro una datazione più che mai lontana, la questione insomma legata all’anno di conio. Valutazione certo giusta, ma non sempre rilevante.

In teoria potremmo avere monete di inizio novecento che valgono meno di monete di inizio duemila. Il tutto dipende da specifici fattori che possono essere legati, per esempio, alla tipologia di soggetto rappresentato, alla tiratura dello stesso esemplare, l’eventuale appartenenza a serie speciali. Magari la presenza di errori di conio o anche le condizioni di conservazione della stessa moneta.

Tutti elementi che possono in qualche modo fornire uno specifico vantaggio per coloro che si ritrovano tra le mani esemplari di assoluto lavoro, spesso addirittura a loro insaputa. Andiamo dunque a scoprire quali sono gli esemplari dell’euro che oggi fanno letteralmente impazzire i collezionisti di tutto il mondo.

Monete, l’ultima frontiera è l’euro: gli  più preziosi del momento

Gli esemplari dell’euro più ricercati in questo preciso momento storico? Eccoli di seguito con le proprie specifiche caratteristiche e rappresentazioni:

  • 2 euro del Principato di Monaco 2007 Grace Kelly, moneta coniata nel 2007 in occasione del venticinquesimo anniversario della morte della principessa di Monaco in seguito ad un terribile incidente stradale avvenuto nel 1982. Per questo specifica produzione sono stati dati alla luce soltanto 2mila esemplari, immaginando da subito una portata per cosi dire collezionistica della moneta in questione. Valore medio stimato, oggi, circa 2mila euro.
  • 2 euro Stato del Vaticano 2005, moneta celebrativa della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, concepita per l’appunto dallo Stato del Vaticano nel 2005. Tiratura di 100mila esemplari per un “pezzo” che se conservato in ottime condizioni può arrivare a valere anche 350 euro.
  • 2 euro San Marino 2004, moneta coniata nel piccolo Stato per celebrare l’ingresso nell’euro della Repubblica del Titano. L’esemplare in questione fu coniato in 110mila esemplari. Valore medio attuale, sempre in ottime condizioni di conservazione tra i 150 e i 200 euro.
  • Slovenia 2007, moneta coniata in soli 40.000 esemplari per celebrare nello specifico la stipula dei trattati di Roma. Oggi, questa moneta in condizioni ottimali può valere tra i 50 e i 60 euro.
  • 2 euro Spagna 2009, 100mila esemplari coniati con un errore abbastanza evidente per quel che riguarda la rappresentazione delle stelle europee. Valore stimato, circa 20 euro.
  • 2 euro Malta 2011, moneta coniata in occasioni delle elezioni di quell’anno. Valore stimato, oggi, tra i 15 e i 25 euro.

Monete che hanno fatto la storia in pochissimi anni e che di certo continueranno a farla in futuro.

Impostazioni privacy