Monete, tutti i tesori della vecchia lira: gli esemplari che oggi valgono di più | La lista d’oro

Il mondo del collezionismo negli ultimi anni ha fatto consistenti passi in avanti quantomeno in merito ad uno specifico aspetto.

I collezionisti di tutto il mondo, oggi grazie al web sono capaci più che mai di rintracciare in qualsiasi posto del pianeta gli esemplari ricercati, conoscere tutto di queste specifiche monete e fare in modo, qualora si creassero le giuste condizioni di riuscire a strappare tali esemplari per vestire di pregio la propria personale collezione. I tempi realisticamente parlando sono davvero cambiati.

Vecchie lire preziose
Monete che oggi valgono una fortuna – Contocorrenteonline

Esemplari che hanno fatto la storia non solo del proprio paese ma anche del mercato stesso collezionistico mondiale. Oggi più che mai a “tirare” sono gli esemplari della vecchia lira. Parliamo di una moneta che è stata in qualche modo accanto al nostro paese nel corso di tr diversi secoli.

Esemplari unici che in alcuni casi possono arrivare a valere cifre assolutamente impensabili. Le stesse valutazioni delle monete protagoniste di scambi sempre più frequenti sul web possono variare a seconda di specifici elementi presenti o meno all’interno di quel determinato “pezzo”.

Pensiamo all’anno di conio, al soggetto rappresentato, alle motivazioni sociali e politiche che hanno portato a quello specifico conio. La tiratura, l’appartenenza eventuale a serie speciali, la presenza sempre eventuale di errori di conio e lo stato di conservazione.

Monete, tutti i tesori della vecchia lira: esemplari più ricercati e valutazioni

10 lire 1947
Moneta preziosa

Passiamo ora a una carrellata di quelli che sono al momento gli esemplari maggiormente considerati dai collezionisti di tutto il mondo. Esemplari in alcuni casi assolutamente unici che fanno letteralmente impazzire i collezionisti di mezzo mondo:

Impostazioni privacy