Auto elettrica, quanto costa la ricarica: conviene davvero? La risposta non è scontata

Quanto costa effettuare la ricarica di un’auto elettrica: conviene davvero oppure no? Ebbene, la risposta non è scontata.

Sempre più persone, complice la crisi economica in atto, volgono un occhio di riguarda al mondo del risparmio. A tal proposito sono in molti a chiedersi se effettuare la ricarica di un’auto elettrica convenga oppure no. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

auto elettrica di colore verde
Conto Corrente Online

L’auto è indubbiamente uno dei mezzi di trasporto più apprezzati e utilizzati. Questo perché si rivela essere un valido aiuto in diverse circostanze, in quanto ci aiuta a velocizzare gli spostamenti e raggiungere posti anche molto lontani da casa. Oltre alla sua grande utilità, però, non si può fare a meno di pensare come sia spesso anche fonte di esborsi economici non indifferenti.

A partire dall’assicurazione, passando per il bollo auto fino ad arrivare al carburante, d’altronde, sono tante le spese da sostenere. Proprio in tale ambito sono in molti a chiedersi, ad esempio, quanto costi effettuare la ricarica di un’auto elettrica. Ma soprattutto, è davvero più convenente rispetto a benzina o diesel? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Auto elettrica, quanto costa la ricarica: conviene davvero? Ecco cosa c’è da sapere

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica? È davvero più conveniente rispetto alle auto a diesel o benzina? Ebbene, a fornire una risposta in merito ci ha pensato Altroconsumo che ha messo i confronti i costi per ricaricare un mezzo elettrico, a seconda che si decida di effettuare a casa, grazie a un wallbox, oppure presso una colonnina di ricarica pubbliche.

Ebbene, grazie a tale studio è emerso che mediamente i prezzi oscillano da 36 centesimi per kWh in caso di ricarica casalinga fino ad arrivare a 93 centesimi per kWh nel caso in cui si faccia il pieno presso delle colonnine ultrafast.

Ma non solo, sempre Altroconsumo ha fatto un confronto tra auto elettriche, diesel e benzina. Ebbene, stando ai dati emersi da tale ricerca, sempre che l’auto elettrica sia la soluzione più conveniente. Questo soprattutto se la ricarica viene fatta a casa. Basti pensare che, stando alle ultime stime in merito, sembra che utilizzando la corrente domestica si paga in un anno la metà rispetto alla benzina e molto meno anche del diesel.

Impostazioni privacy