Infarto, così ti puoi salvare ma devi farlo sempre: lo studio

Quanti minuti è opportuno camminare al giorno o a settimana per ridurre il rischio di infarto? Ecco quanto rivelato da un recente studio.

Un recente studio ha dimostrato quanti minuti sarebbe opportuno camminare al giorno oppure a settimana per riuscire a ridurre il rischio di infarto, ictus e altre malattie. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

infarto camminare
ContocorrenteOnline

Camminare è un modo magnifico di sgombrare la mente senza tentare di sgombrarla. Non dici: ‘Ora sto per praticare la meditazione!’ o ‘Ora mi accingo a non pensare!’. Ti limiti a camminare e, mentre ti concentri sul camminare, gioia e consapevolezza arrivano naturalmente“, affermava Thich Nhat Hanh.

Camminare, in effetti, si rivela essere un gesto di per sé semplice, ma indubbiamente molto utile. Non solo ci permette di dedicare del tempo a sé stessi e liberare la mente, ma fa bene anche alla salute.

In particolare un recente studio ha dimostrato quanti minuti sarebbe opportuno camminare al giorno oppure a settimana pur di riuscire a ridurre il rischio di infarto, ictus e altre malattie. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Infarto, quanti minuti camminare per ridurre il rischio: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme che vi sono alcuni antinfiammatori che possono contribuire, in determinati casi, ad aumentare il rischio di infarto del 53%. Sempre in tale ambito, inoltre, interesserà sapere che un recente studio ha svelato quanti minuti sarebbe opportuno camminare al giorno, o quantomeno a settimana, per ridurre il rischio di infarto, ictus e altre malattie.

Entrando nei dettagli, in base a quanto emerso da uno studio condotto da un team di ricercatori della University of Cambridge School of Clinical, sarebbe sufficiente praticare 11 minuti al giorno o 75 minuti a settimana di attività fisica di intensità moderata per aumentare le difese nei confronti di malattie cardiache, ictus e alcune forme di tumore.

I dati emersi da tale ricerca, pubblicati sul British Journal of Sports Medicine, sono il risultato di uno studio svolto sulle informazioni ottenute da circa 200 ricerche internazionali che hanno coinvolto oltre trenta milioni di partecipanti.

In particolare, come sottolineato da uno degli autori dello studio, ovvero il dottor Soren Brage, camminare 75 minuti a settimana aiuta a ridurre del 17% il rischio cardiovascolare e del 7% quello tumorale. Per alcuni forme di cancro tale percentuale è più alta. A tal proposito un altro autore della ricerca, ovvero il professor James Woodcoc, ha commentato:

“Sappiamo che l’attività fisica, come camminare o andare in bicicletta, fa bene, soprattutto se aumenta la frequenza cardiaca. Ma quel che abbiamo scoperto è che ci sono benefici sostanziali per salute del cuore e sulla riduzione del rischio di cancro anche se riesce a fare solo 11 minuti di attività fisica moderata al giorno“.

Impostazioni privacy