Poste, due splendide novità che in pochi conoscono: beati i clienti vecchi e nuovi

Scopriamo qual è la modalità migliore per versare contanti alle Poste senza perdere tempo in un lunghe file. Poi, un’altra sorpresa.

Il Postamat consente non solo di prelevare ma anche di versare denaro. La procedura è semplice, vediamo come metterla in atto.

versare contanti
Contocorrente.it

I Postamat sono gli sportelli ATM che il circuito BancoPosta mette a disposizione dei clienti titolari di un servizio finanziario presso Poste Italiane. La gamma dei prodotti offerti dall’azienda è molto ampia. Dai conti correnti al Libretti Postali, dai Buoni Fruttiferi alle assicurazioni, dalle carte prepagate con IBAN ai prestiti. Gli ATM Postamat nascono per semplificare numerose operazioni che alcuni dei servizi prevedono. Consentono di prelevare denaro, di verificare i movimenti e il saldo del conto, ricaricare lo smartphone e le carte prepagate, pagare le utenze più importanti nonché i bollettini di Poste Italiane.

In più, permettono di versare contanti evitando lunghe e noiose file (che possono ridursi prenotando un ticket se proprio si dovesse andare allo sportello). Una funzione molto importante ma, al momento, non tutti i Postamat sono abilitati ad accettare il versamento dei soldi. Prima di procedere, dunque, occorrerà accertarsi che l’ATM sia Postamat-cash in. Nelle grandi città la funzione è già attiva e ben presto arriverà anche nei centri secondari.

Come versare i contanti con Postamat-cash in

Per versare i contanti occorrerà recarsi presso uno sportello Postamat-cash in, aprire il menu contestuale, inserire la carta e selezionare la dicitura “versamento contanti”. Successivamente sarà necessario inserire il PIN per poi iniziare a versare le banconote. I tagli ammessi sono quelli da 5, da 10, 20, 50 e 100 euro. Portata a termine l’operazione di versamento lo sportello effettuerà un recap e verrà consegnata la ricevuta cartacea che attesta l’operazione.

Il prelievo con app BancoPosta

Tra i servizi Postamat  è utile ricordare una funzione che non tutti conoscono e che riguarda il prelievo. Si tratta di una strada si può scegliere nel momento in cui ci si accorge di aver dimenticato la carta di riferimento a casa o in macchina. Per non rinunciare al ritiro dei soldi si potrà utilizzare l’app BancoPosta. Vediamo la procedura da seguire.

Per mettere in atto questo secondo iter occorrerà avere l’app BancoPosta scaricata sul proprio device e averla abilitata ai servizi dispositivi. Poi basterà recarsi presso lo sportello Postamat, aprire l’applicazione e selezionare la dicitura “Prelievo senza carta” per poi premere sulla tastierina il tasto numero 9. A questo punto, inquadrando il QR-Code con la fotocamere del proprio smartphone sarà possibile scegliere la fonte del prelievo tra le varie carte a disposizione.

Impostazioni privacy