Internet Banking, una trappola per i clienti delle banche: attenzione alle truffe svuota conto

L’Internet Banking dei clienti degli istituti bancari è a rischio truffa. Cyber criminali utilizzano app per accedere ai conti e svuotarli.

Nuovo pericolo per i cittadini legato all’Internet Banking. Sapere a cosa prestare attenzione è fondamentale per non cadere nella trappola.

Internet Banking truffa
Adobe Stock

I clienti delle banche devono stare attenti a non cadere in truffe svuota-conto. I tentativi messi in atto dai criminali informatici sono numerosi e il tempo di riprendere fiato è poco. Si passa da attacchi smishing a quelli phishing fino ai recenti tentativi di imbrogli con il QR Code; abbassare la guardia è sconsigliato quando il rischio di perdere i risparmi è elevato. I criminali mirano proprio ai soldi e ai conti correnti delle ignare vittime che spesso forniscono le chiavi di accesso ai malintenzionati per accedere ai propri dati personali senza accorgersene. È di fondamentale importanza, al riguardo, proteggere l’Internet Banking impedendone l’ingresso ai cyber criminali. Diverse app vengono utilizzate come armi per varcare la soglia, dei cavalli di Troia che garantiscono l’accesso ai conti correnti. Fortunatamente Android ha segnalato le applicazioni più pericolose fornendo ai cittadini un valido aiuto per tutelare i risparmi.

Internet Banking, le app che mirano ai risparmi

Le applicazioni segnalate da Android sono dei malware ossia programmi informatici che hanno l’obiettivo di disturbare le azioni delle vittime. Installare queste app significherebbe stendere il tappeto rosso ai malintenzionati desiderosi di invadere la privacy dell’utente per arrivare al conto corrente. Sono in grado, infatti, di prendere il controllo del dispositivo, copiare dati e informazioni ed inviare i risultati al creatore. Il danno per l’ignara vittima sarà enorme.

Per proteggersi da questi attacchi occorrerà installare sul proprio device un potente antivirus che sia in grado di identificare nell’immediato i pericoli avvisando l’utente ed impedendo l’installazione dell’applicazione sullo smartphone. Non occorre sottovalutare la trappola innescata dai cyber criminali perché è molto difficile riconoscere le applicazioni fasulle da quelle vere e con pochi click si potrebbero mettere in pericolo device, dati sensibili e risparmi.

Dove trovare l’elenco delle app pirata

Il portale Android ha messo a disposizione degli utenti la lista di tutte le app pirata da non installare assolutamente sul dispositivo per proteggere l’Internet Banking. Citiamo tra le tante – sono 115 – com.personal.fortune.text, photo.editor.pro.magic, test.you.romantic.test, bed.time.reminder.lite.sleep e com.beauty.mirror.lite. Il consiglio è affidarsi sempre a portali e applicazioni sicure, scaricate da milioni di persone, e di procedere spesso con la scansione del device per “pulirlo” da ogni possibile attacco vuota conto.

Impostazioni privacy