Bonus 200 euro, il dubbio degli italiani: spetta sia alla moglie che al marito?

Sono in molti ad attendere con impazienza il bonus 200 euro, così come i dubbi in merito. In particolare sono in molti a chiedersi se hanno diritto a tale misura sia la moglie che il marito oppure solamente uno dei due.

Il bonus 200 euro previsto dal governo Draghi verrà erogato, se aventi diritto, sia alla moglie che al marito, o ne spetta solamente uno per nucleo famigliare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

bonus 200 euro moglie e marito
Foto © AdobeStock

Sono ormai più di due anni, purtroppo, che ci ritroviamo a dover fare i conti con una situazione economica non di certo delle migliori. A partire dal Covid fino ad arrivare all’aumento generale dei prezzi con rincari fino al 43% sono tanti i fattori che finiscono per ridurre il nostro potere di acquisto. Proprio in tale contesto non è passata inosservata la decisione del governo a guida Draghi di introdurre delle misure ad hoc.

Tra queste si annovera senz’ombra di dubbio il bonus da 200 euro una tantum, previsto con il decreto Aiuti. Misura nuova di cui in molti sono in attesa, diversi sono anche i dubbi in merito. In particolare sono in molti a chiedersi se hanno diritto a tale misura sia la moglie che il marito oppure spetti solamente ad una persona per nucleo famigliare. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bonus 200 euro, spetta sia alla moglie che al marito? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme che mentre molti riceveranno il bonus 200 euro in automatico, altri dovranno farne apposita richiesta. Sempre in tale ambito, inoltre, non mancano ulteriori dubbi. In particolare, come già detto, sono in molti a chiedersi se hanno diritto a tale misura sia la moglie che il marito oppure spetti solamente ad una persona per nucleo famigliare.

Basti pensare al caso di un nucleo famigliare composto da moglie e marito, entrambi lavoratori. A tal proposito bisogna innanzitutto ricordare che tale bonus è rivolto ai dipendenti che presentano un reddito fino a 35 mila euro. Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, invece, è bene ricordare che il Decreto Aiuti ha previsto un fondo a loro favore, ma per conoscere le modalità di erogazione bisogna attendere un decreto ministeriale apposito.

È facile quindi intuire come in presenza di determinati requisiti reddituali, hanno diritto al bonus 200 euro sia i lavoratori dipendenti che autonomi. Sempre in tale ambito, inoltre, è bene ricordare che si tratta di una misura che viene erogata una tantum e che non si ha diritto a tale bonus per ogni famigliare a carico.

In ogni caso, prendendo come riferimento la normativa attualmente in vigore, non vi è alcuna disposizione che vieti ad un nucleo famigliare, ad eccezione dei percettori del reddito di cittadinanza, di ricevere due o più bonus da 200 euro. Ne consegue, quindi, che sia moglie che marito, se aventi diritto, potranno beneficiare di tale misura, andando in questo modo a raddoppiare il bonus percepito dal proprio nucleo famigliare.

Impostazioni privacy