Bollo auto, ecco la novità: sconti ed esenzioni per questi automobilisti

Il bollo auto è una tassa che va pagata dagli automobilisti entro le scadenze previste onde evitare sanzioni e conseguenze spiacevoli

Grazie ad un’importante innovazione è possibile alleggerire la spesa e usufruire di qualche piccolo sconto sull’imposta prevista per il possesso di un veicolo.

Bollo auto
Fonte Adobe Stock

Il bollo auto è tornato stabilmente a tormentare gli italiani. Dopo la pausa dovuta al Covid, la tassa regionale sul possesso delle automobili ha fatto di nuovo capolino sul Bel Paese. Da sempre è piuttosto indigesta, visto che va a pagata a prescindere dal fatto che il mezzo di circolazione venga realmente utilizzato.

La cifra da pagare annualmente è determinata da due fattori in particolare: i kW e la classe ambientale del veicolo scelto. Con questi dati si può fare una stima dell’importo da corrispondere in base alla propria Regione di residenza. Il calcolo è disponibile tramite l’apposito form sul sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’ACI.

Bollo auto: come ottenere agevolazioni e sconti

Importanti sono anche le tempistiche che vanno assolutamente rispettate. Al momento dell’acquisto il primo pagamento è dovuto entro la fine del mese di immatricolazione. Per gli anni successivi invece il saldo del bollo è previsto entro la fine del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa ricevuta.

A prescindere da ciò esistono alcune categorie possono evitare di pagare la cifra prevista o almeno usufruire di un piccolo sconto. Ad esempio chi ha optato per una vettura elettrica è esente da bollo auto per i primi cinque anni. Chi ha un’auto ibrida può avere i medesimi benefici. Ciò però varia in base al territorio regionale d’appartenenza, per questo è sempre consultare i vari regolamenti locali.

Previste delle esenzioni anche per i modelli appartenenti a disabili o utilizzati per il trasporto. Ricomprese pure le auto d’epoca con più di 30 anni di vita alle spalle. Chi non è ricompreso in queste categorie può comunque ottenere qualche piccolo vantaggio.

Le disposizioni di alcune Regioni garantiscono un risparmio del 10-15% se si sceglie di effettuare il versamento tramite domiciliazione bancaria. Si può verificare l’entità della riduzione direttamente dal sito del proprio ente regionale, dove ci sono sempre vari aggiornamenti in merito.

Impostazioni privacy