Come vendere l’oro che abbiamo in casa facendolo fruttare al massimo

La vendita dell’oro può rappresentare una fonte di guadagno importante. Bisogna però prestare attenzione e seguire alcune regole per ottimizzare gli introiti

Oro
Fonte Adobe Stock

Elaborare delle tecniche per diventare ricchi è un po’ il sogno nascosto di molte persone, che spesso e volentieri le pensano un po’ tutte per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Sono svariate le modalità per provarci tra cui risparmiare il proprio stipendio, tentare la fortuna o investire il proprio denaro (a patto che si conoscano le regole basilari per farlo). Alle volte, la svolta possono portarla dei ritrovi casuali come quelli di monete antiche e francobolli. 

Casa a prova di furto: 7 posti dove nascondere soldi e gioielli (sperando non leggano i ladri)

Oro: come venderlo facendolo diventare un vero e proprio tesoro

Oggettivamente però si tratta di situazioni sporadiche, dove praticamente si viene baciati dalla fortuna. Più realistico invece è possedere dell’oro. Magari quello che ci è stato regalato da piccoli per il battesimo o altre commemorazioni religiose. 

Al contrario dei soldi non perde mai di valore. Anche nei periodi più bui può rappresentare quell’ancora di salvezza che evita di sprofondare con tutta la nave. Al contempo però bisogna prestare massima attenzione, onde evitare di dilapidare la ricchezza che si ha a disposizione.

Per effetto di ciò, la prima cosa da sapere quando decidiamo di compiere questo passo, è che non tutti gli operatori possono commerciare in oro, soprattutto da investimento. Vista la delicatezza della materia, bisogna essere in linea con le regole della Banca d’Italia. 

Quindi, un buon viatico può essere quello di verificare la presenza dell’operatore professionale sul portale ufficiale dell’istituto di credito nazionale. Una volta appurato ciò, il secondo passo è quello di accertarsi del peso dell’oggetto da vendere senza considerare eventuali pietre. 

Oro, occhio alla performance del bene rifugio per eccellenza: la verità che non ti aspetti

Avendo verificato quotazione e peso a quel punto è possibile conoscere il valore del nostro oro. Nel documento di vendita dovranno essere inserite anche le spese applicate (anche queste necessitano di un controllo preventivo). Se tutti questi step saranno osservati correttamente potremmo dire di aver portato a termine l’operazione senza incorrere in nessun genere di truffa.

Impostazioni privacy