Rimborso 730 senza sostituto: che fine ha fatto il bonifico? A molti la risposta non piacerà

Diverse segnalazioni sono arrivate per quanto riguarda il bonifico del 730 senza sostituto: è colpa dell’Agenzia delle Entrate?

soldi contributi
Foto © AdobeStock

Molte segnalazioni sul bonifico a carico dell’Agenzia delle Entrate relativo al 730 che non sarebbe ancora arrivato. Il 730 è diventato un argomento davvero scottante negli ultimi tempi, con i controlli che stanno spaventando i contribuenti, in quest’ultima fase dell’anno, ma qui le cose sono diverse.

C’è solo da ricordare una cosa per chi ha deciso di ricevere il rimborso scaturito dal modello 730 senza sostituto e perciò ricevibile direttamente dall’Agenzia delle Entrate e cioè che regole e date del pagamento, risultano esser differenti per chi invece sceglie il rimborso IRPEF in busta paga. Detto ciò, ecco cosa succede.

Rimborso 730: Agenzia delle Entrate in ritardo

Se il modello 730 è inviato senza sostituto di imposta, non si ha datore di lavoro. Pertanto, la ricezione dell’accredito da parte dell’Agenzia su conto corrente bancario o postale, l’interessato è tenuto a comunicare le sue coordinate Iban. Questo passaggio, lo si può effettuare tramite il modulo presente nel sito dell’Agenzia delle Entrate da inviare come PEC o tramite Fisconline.

Se abbiamo scelto la prima opzione, il modulo deve essere scaricato e firmato digitalmente, allegando al messaggio PEC. C’è anche un’altra opzione per presentare tale modulo, oltre a quello della posta elettronica, cioè recarsi di persona all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate a cui si appartiene. Ora, vediamo quali sono le date. A proposito di date, ricordiamo che da gennaio cambia tutto sulle regole di pagamenti con contante.

LEGGI ANCHE>>> Bollo auto con Legge 104, esenzione! La scadenza per presentare le domande

Dicevamo dei rimborsi da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ebbene, l’ente per importi fino a 1.000 euro, eroga il bonifico direttamente con accredito su conto corrente dal 15 al 22 dicembre. Qualora però il contribuente avesse scelto il bonifico domiciliato, il tutto probabilmente, slitterebbe a gennaio 2022. Diverso il trattamento per importi che vadano dai 1.000 ai 4.000 euro. Ci sarà molto di più da aspettare perché i pagamenti potrebbero slittare fino al mese di marzo. Attenzione tra l’altro a quel che compilate, perché spesso i bonifici slittano quando le coordinate indicate sono errate. Quando si presenta tale problema, l’Amministrazione finanziaria invia una comunicazione al contribuente con l’importo del rimborso da incassare presso sportello postale.

Impostazioni privacy