Allarme Coldiretti, cosa arriva sulle nostre tavole: questo prodotto non è italiano

Allarme della Coldiretti, il riso italiano potrebbe essere spazzato via da riso asiatico di scarsa qualità. L’attenzione deve rimanere alta.

allarme Coldiretti riso
Pixabay

Un’invasione di riso asiatico, di scarsa qualità e a basso costo, è questo l’allarme lanciato dalla Coldiretti. Il riso italiano è in pericolo come dimostrato dai numeri a supporto dell’inquietante tesi. La produzione nel nostro paese è diminuita del 20/25% sia per l’aumento dei costi della produzione stessa sia per i cambiamenti climatici. La situazione è grave e potrebbe portare alla diffusione di riso straniero lontano anni luce dalla qualità della produzione nostrana.

Riso italiano in pericolo, l’allarme della Coldiretti

I costi della produzione sono troppo elevati. Ciò a causa dell’aumento dei prezzi dei mezzi tecnici e dei carburanti. La pandemia non ha certo aiutato a migliorare la situazione anzi ne ha determinato un peggioramento. La preoccupazione su cosa arriverà sulle nostre tavole cresce e la Coldiretti cerca di rimediare chiedendo al Ministero delle Politiche Agricole una immediata convocazione del tavolo di filiera. La produzione del riso in Italia è calata a causa dei cambiamenti climatici. La crisi climatica, infatti, ha provocato un aumento dei costi del comparto agricolo. Parliamo di 14 miliardi di euro in più e di un’emergenza di livello globale. In relazione al riso, i costi di produzione crescono esponenzialmente e tale disagio si associa ad un altro evento che sta per verificarsi.

Leggi anche >>> Cosa mettiamo in tavola: l’inquietante verità svelata da Striscia la Notizia

Clausola di salvaguardia, la situazione si complica

Il 18 gennaio 2022 scadrà la clausola di salvaguardia sull’import di prodotti a dazio zero da paesi asiatici quali Cambogia e Myanmar che finora ha impedito l’arrivo del riso asiatico di bassa qualità. La richiesta di una proroga è lecita se si intende tutelare il riso italiano, evitare pesanti ripercussioni sull’economia, sul lavoro, sull’ambiente e sulla biodiversità. La Coldiretti ricorda che sul registro nazione sono iscritte 200 varietà di riso, alcune con Indicazione Geografica Protetta, che devono essere tutelate.

L’allarme è scattato, le spiegazioni sono state fornite, i precedenti sono noti a tutti, ora i consumatori si aspettano di essere tutelati a 360° dal Governo. L’attenzione alla problematica è alta anche perché la domanda “cosa arriva sulle nostre tavole” è sempre più frequente soprattutto in seguito a tutti i richiami alimentari che si stanno verificando negli ultimi mesi. L’ultima cosa che si vorrebbe è preparare un risotto con un riso asiatico di dubbia qualità solo perché costa meno.

Impostazioni privacy