Pochi sanno che si possono guadagnare 80 euro al mese solo andando in bici

In attesa di una proroga del bonus bici esiste un altro sussidio affine che consente di racimolare 80 euro al mese. Vediamo di cosa si tratta e come funziona

Bonus bici
Fonte Pixabay

Il Governo sta seriamente ponderando l’idea di istituire anche nel 2021 il bonus bici per l’acquisto di bici o monopattini elettrici con uno sconto di 500 euro. In attesa di buone nuove, in molte città sono stati varati dei provvedimenti affini.

A Foggia ad esempio, è uno dei centri più attivo in tal senso. Ha deciso di dare vita ad un’iniziativa ribattezzata “Foggia in bici, più pedali più guadagni”. L’intento è piuttosto chiaro, ovvero incentivare la crescita della microeconomia locale e l’utilizzo di mezzi non inquinanti per gli spostamenti.

Bonus bici da 80 euro al mese: come è possibile ottenerlo

Il progetto ha riscosso fin da subito grandi consensi tra i cittadini della città pugliese ed è finanziato con i fondi previsti nel programma “da periferia a periferia”. Un bando è finalizzato a riqualificare la sicurezza urbana e di quartieri più disparati. “FoggiainBici” si avvale di un sistema tecnologico antifrode e certificato “Pin Bike” ed è collegato ad un GPS che consente di controllare l’andamento della velocità.

Ma quanto si può guadagnare in base ai km percorsi? Per il tragitto casa-lavoro vengono riconosciuti 25 centesimi per ogni km percorso, mentre per tutte le altre tratte la soglia si abbassa a 15 centesimi di euro. 

Lo speciale bonus bici viene elargito tramite voucher e può essere utilizzato presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa. Non basta altro che mostrare al gestore dell’attività il codice direttamente dal proprio smartphone. Non si può superare il valore di 1 euro al giorno per un limite massimo mensile di 30 euro. 

LEGGI ANCHE >>> Bonus biciclette, c’è una clamorosa novità: ci pagano bici e chilometri

È prevista inoltre una speciale classifica che comprende tutti coloro che hanno percorso più km in bici. I primi 5 in graduatoria riceveranno un bonus di 50 euro. Il calcolo avviene su base mensile per i periodi compresi tra giugno e settembre. Anche in questo caso l’importo viene dispensato con dei voucher. Quindi, in totale tra i 30 euro a cui possono ambire tutti e i 50 per i più “temerari” la cifra massima di cui si può beneficiare è di 80 euro. 

La possibilità è aperta ai residenti nel comune di Foggia che abbiano almeno 13 anni. È riconosciuto per la circolazione nelle aree interne alla tangenziale con bici elettriche, city bike, mountain bike e veicoli simili.

Impostazioni privacy