Operatori telefonici mobile: quali sono i migliori secondo gli esperti

I migliori operatori telefonici mobile secondo OpenSignal. Scopriamo quali sono e in base a quali parametri hanno avuto questo riconoscimento 

Operatori telefonici mobile
Fonte Pixabay

Il 2021 è stato un anno molto importante per i gestori telefonici, che a suon di offerte vantaggiose si sono dati battaglia nel fitto mercato della telefonia mobile. Ognuna ha le sue particolarità e i suoi punti di forza, che le rendono appetibili agli occhi dei clienti.

Ma se si dovesse decretare la migliore a livello nazionale, quale sarebbe? Opensignal (società di analisi mobile) ha diramato una graduatoria tenendo conto di alcuni aspetti come la velocità di upload e download, ma anche la crescita della copertura di rete e l’esperienza dell’utente.

Operatori telefonici mobile migliori in Italia: ecco quali sono

L’analisi riguarda il primo trimestre del 2021 e per quanto concerne la velocità in Italia la leadership è di WindTre. La velocità media di caricamento e di scaricamento è di 30,7 Mbps.

Subito dietro c’è Iliad (che nel corso dell’estate si è sbizzarrita con molteplici offerte) con 27,2 Mbps che precede Vodafone che si attesta a 26,9 Mbps. Cucchiaio di legno per Tim con 24,4 Mbps. Questi aspetti però possono sempre mutare rapidamente e quindi non è detto che nella prossima rilevazione possano essere sovvertite le gerarchie.

Passando invece all’esperienza utente con giochi, applicazioni e assistenti virtuali Vodafone regna incontrastata con un punteggio di 72 punti per quanto riguarda lo streaming. Seguono WindTre con 71,7 punti, Iliad con 70,5 punti e Tim con 70,1 punti. La compagnia con sede nel Regno Unito è in vetta anche per quanto concerne i giochi online con 71,4 punti. 

Leggero vantaggio di Vodafone anche per app vocali e assistenti virtuali, anche se in questo caso i 4 operatori sono piuttosto vicini. Destino identico per la rete 4G con una percentuale del 96% per il gestore britannico, seguito da Tim al 91,5%, WindTre al 90,9% e Iliad al 90,2%.

LEGGI ANCHE >>> Operatori telefonici, estate in promozione: le offerte top col solleone

Dunque, in qualche modo ognuna ha la sua convenienza visto che le differenze sono decisamente minime. Ad ogni modo il fattore che maggiormente incide sulle scelte finali dei consumatori è il traffico Internet. Più Giga a buon prezzo si offrono, più si ha la possibilità di acquisire nuovi clienti.

Impostazioni privacy