Soldi: qual è il metodo migliore per inviarli e riceverli online

Il trasferimento di denaro online è ormai una prassi consuetudinaria. Qual è il modo più conveniente e sicuro per inviarlo e riceverlo? 

Denaro online
Fonte Pixabay

Le moderne forme di tecnologia consentono di passare facilmente delle somme di denaro da una carta all’altra con un semplice click. Fino a qualche tempo fa queste operazioni venivano viste con scetticismo e considerate complicate, poi grazie alle tutele e alla sicurezza che garantiscono sono balzati in cima alle preferenze degli utenti.

PayPal e PostePay spiccano in tal senso e grazie a questi strumenti è possibile trasferire soldi in tempo reale e poi procedere agli acquisti online. Tuttavia, nonostante di base siano similari, esistono delle differenze tra questi strumenti che fanno pendere la scelta su uno piuttosto che sull’altro.

LEGGI ANCHE >>> Denaro contante, l’Italia dice sì all’Europa: i nuovi limiti di spesa

Denaro online: quale degli strumenti a disposizione dà maggiori garanzie

In realtà si tratta di una mera preferenza del consumatore, anche se c’è un particolare aspetto che alla lunga può portare a preferire PayPal. Quest’ultimo infatti essendo un conto digitale (che consente soltanto pagamenti elettronici online) permette di acquistare beni e servizi e non prevede costi per l’invio o la ricezione di denaro nei paesi dell’Unione Europea. Il procedimento è piuttosto semplice e ogni passaggio è supportato dall’apposita applicazione PayPal. 

PostePay invece che ci consente di spendere anche nei negozi fisici, richiede una commissioni sulle operazioni di questo tipo. In questo caso il prezzo è di 1 euro e oltre che dall’apposita applicazione si può concludere la transazione anche presso gli uffici di Poste Italiane o allo sportello ATM selezionando l’icona “Ricarica PostePay”. A quel punto non rimane che digitare il numero della carta che si intende ricaricare indicando l’importo preciso.

LEGGI ANCHE >>> Denaro contante: quanto se ne può prelevare in un mese

Dunque nulla di più semplice. In molti casi le persone sono provviste di entrambi i mezzi di pagamento e per questo a seconda della comodità scelgono uno o all’altro. Ad ogni modo sono dei supporti che fanno parte della quotidianità moderna e che aiutano e non poco le persone a risolvere questo genere di problematiche.

Impostazioni privacy