La top five delle monete più preziose: le Lire che possono davvero arricchirci

Foto dell'autore

By Paolo Marsico

Attualità

Un’indagine sulle monete più rare tra quelle della vecchia lira. Un viaggio nel tempo alla riscoperta di un pezzo di vita.

La vecchia Lira, i ricordi legati ad essa, le immagini, le sensazioni. Il momento del distacco dalla moneta che aveva accompagnato ogni passo della nostra vita e poi l’approccio con l’Euro, rimpiangendo tutto, ma praticamente tutto ciò che di nuovo stava arrivando. Oggi l’Euro rappresenta una realtà consolidata, oggi, la Lira è solo un ricordo, un ricordo che però potrebbe fruttare davvero tanto, se conservato per bene, oggi è tutto diverso.

Oggi ritrovarsi tra le mani un vecchio esemplare di Lira, una moneta magari tra quelle maggiormente ricercate dai collezionisti non sarebbe di certo cosa da poco. Viaggio tra i tesori nascosti di una moneta mai dimenticata, tra esemplari, versioni che forse qualcuno ignora ma hanno rappresentato la storia del paese e per i collezionisti rappresentano davvero il massimo che il mercato, per cosi dire, ha da offrire.

LEGGI ANCHE >>> Monete rare, se hai queste 50 lire in casa ti ritrovi con un tesoro

Dalla moneta da 1 lira al pezzo da 10: gli esemplari più rari e pregiati

La 10 lire del 1947 è uno di questi pezzi, tra i più pregiati in circolazione. Il suo valore, alla giusta asta può sfiorare i 5000 euro. Di questo esemplare sono stati emessi soltanto 12mila pezzi, motivo in più per comprendere quanto questa moneta possa essere ritenuta valida e di prestigio da parte di tutti i collezionisti. Altro esempio è rappresentato dalla 500 lire datata 1957, ovviamente parliamo di un Fior di Conio, moneta in ottime condizioni, insomma. Il suo valore, in questo caso può arrivare fino a 13mila euro.

La moneta da 1 lira del 1946 rappresenta un altro esempio di pezzo davvero pregiato, che in ottime condizioni può arrivare a valere anche 2mila euro.

LEGGI ANCHE >>> La criptomoneta ha fatto flop: i facili guadagni sono solo promesse

Infine tra le più introvabili, anche questo è vero abbiamo le 2 lire datate 1946 e 1953, in condizioni definite ottimali, entrambi gli esemplari possono arrivare a valere la bellezza di 1500 euro ciascuna.