Scontrini dei supermercati: quali vantaggi comportano ai clienti

Vediamo in che modo sono cambiati gli scontrini che vengono emessi dai supermercati. Dai colori fino ad arrivare alle differenze della tipologia di carta

Lotteria scontrini: tutti gli acquisti che non valgono per poter partecipare
Fonte foto: web

Le novità inerenti gli scontrini sono sempre piuttosto attenzionate da parte del Fisco. Spesso infatti i formati e la carta con cui vengono emessi variano per diverse ragioni.

Ultimamente ad esempio i supermercati stanno optando per degli scontrini con le scritte di colore blu. Non si tratta di un’anomalia, di un errore di stampa o di mancanza di carta, bensì di un nuovo sistema in grado di comportare grossi vantaggi. 

LEGGI ANCHE >>> Lotteria degli scontrini, estrazione del 1 luglio: tutti i codici vincenti

Scontrini dei supermercati: differenze e vantaggi a confronto

Tralasciando l’aspetto meramente fiscale, gli scontrini di colore blu sono di gran lunga meno nocivi di quelli classici bianchi. Questi ultimi contengono bisfenolo A chimico (BPA) che assicura la visibilità della scrittura più a lungo.

Dallo scorso anno il BPA è stato abolito dalle carte termiche come appunto quelle degli scontrini. Si è passati il Bisfenolo S (BPS) e adesso con i nuovi scontrini sono state abolite entrambe le sostanze che a contatto con gli alimenti causavano non pochi danni.

Ad onor del vero comunque la scritta blu è visibile attraverso una reazione fisica. Differente anche la modalità di smaltimento rispetto a quelli classici. Sono infatti inseriti nella raccolta indifferenziata, mentre quelli “normali” vanno solo ed esclusivamente nella carta.

Ad ogni modo esistono tre catalogazioni degli scontrini per quanto concerne lo smaltimento:

  • carta termica: non riciclabile visto che contiene componenti al loro interno che reagiscono al calore,
  • carte chimiche: hanno un componente simile alla carta termica e quindi difficile da riutilizzare, 
  • carta normale: che va inserita nella raccolta della carta.

LEGGI ANCHE >>> Lotteria degli scontrini, terza estrazione settimanale: scopri se hai vinto

Ad ogni modo su questi argomenti decisamente delicati e di interesse collettivo è sempre meglio interpellare il Comune di appartenenza e capire quali regole seguire. Negli anni sono stati fatti grandissimi passi in avanti in tal senso. La strada però è ancora piuttosto lunga. Solo con lungimiranza e impegno da parte di tutti si potrà contribuire al miglioramento generale.

Impostazioni privacy