Porta a porta, a volte ritornano: riecco le truffe che non ci erano affatto mancate

Le truffe porta a porta sono a tornate in auge con l’allentamento delle restrizioni. A cosa bisogna prestare attenzione quando ci si ritrova di fronte a sedicenti operatori energetici.

Truffa anziani
Foto: Web

 

Tra i pochi aspetti positivi del lungo periodo caratterizzato da zone arancioni e rosse c’è stato quello di aver evitato le truffe porta a porta. Adesso che possono nuovamente abbandonare la fase di letargia forzata, i criminali hanno ripreso a marciare a velocità ancor più sostenuta.

L’obiettivo è sempre il medesimo, ovvero quello di far cadere gli utenti nella loro trappola facendogli sottoscrivere contratti di luce gas ingannevoli. In questo modo potranno avere dei profitti “guadagnati” nella maniera più disonesta possibile.

LEGGI ANCHE >>> La truffa del momento: prima ti insultano e poi ti derubano

Truffe porta a porta: il particolare che può aiutare a riconoscere i furfanti

In particolar modo l’allarme è scattato nel messinese dove si sono registrate il maggior numero di segnalazioni dell’intero stivale. L’aspetto più meschino è quello di spacciarsi per operatori di compagnie piuttosto rinomate (su tutte Enel) con tanto di divisa e tesserino contraffatti. 

In questo modo il cliente crede di aver ottenuto una tariffa vantaggiosa con un gestore di assoluto rilievo. A quel punto però ci si ritrova ad aver sottoscritto un accordo con degli sconosciuti a cui probabilmente non si sarebbe dato credito se solo si fossero presentati con il loro reale nome.

Naturalmente il diritto di recesso dà la possibilità di togliersi di torno questa rogna. Al contempo si possono intraprendere delle azioni legali visto che ci si è ritrovati vittime di un inganno.

LEGGI ANCHE >>> Attenti a questa truffa: si finge un tecnico Microsoft e ci ruba l’account

Il consiglio più utile in questi casi è quello di non aprire la porta a nessuno e soprattutto di non fornire i propri dati sensibili a soggetti estranei. Chi vuole risparmiare sulle utenze si recasse direttamente negli uffici di riferimento del gestore con cui si vuole intraprendere un percorso di somministrazione di energia. Solo così si potranno ottenere dei vantaggi reali.

Impostazioni privacy