Qualcosa luccica: trova un milione di euro sotto i piedi

Il sogno di tutti: usare un metal detector e trovare un tesoro. A volte succede, e la vita ti cambia completamente. La storia.

oro pegno

È il sogno di tutti, anche illegale, almeno in Italia. Munirsi di un metal detector e cercare i tesori nascosti dalla terra: monete antiche soprattutto, il mondo ne è pieno, figuriamoci l’Italia, Paese dalla storia ricca e millenaria. Le monete antiche per legge possono essere prese solo dagli addetti ai Beni Culturali, e se a trovarle sono comuni mortali, devono subito avvisare il Ministero altrimenti si rischia una multa e persino il carcere.

Ma i dilettanti del metal detector non ambiscono a tanto. Basta setacciare una spiaggia dopo una giornata d’estate e si possono trovare monete, collanine d’oro e orologi dimenticati o persi dai bagnanti distratti. Anche questo è illegale, ma in molti vivono di questo espediente, e c’è chi riesce a guadagnare anche mille euro al giorno. La storia di un ‘ricercatore’ britannico, ha dell’incredibile.

LEGGI ANCHE >>> Gratta e Vinci: non esiste nessun trucco per riconoscere quelli vincenti, ma…

Tutti possiamo trovare un tesoro sotto i piedi: il giorno che cambiò la sua vita

Un cittadino britannico stava facendo una passeggiata con il suo immancabile metal detector. Ad un certo punto si è accorto di qualcosa. Lo riferì il giornale Daily Mail, citando la rivista mensile Treasure Hunting.

L’uomo era uscito di casa per una passeggiata. Ad un tratto, ha notato nel fango un insolito oggetto lucido che assomigliava a un “disco antico”. Così ha deciso di andare a prendere un metal detector per controllare cosa c’era nel suolo. In seguito, ha scoperto una brocca piena di monete celtiche.

LEGGI ANCHE >>> Hanno trovato una montagna piena d’oro: è partita la caccia al tesoro

“Me lo ricorderò per il resto della mia vita”, aveva affermato l’uomo. In totale ha scoperto circa un migliaio di monete, risalenti approssimativamente a 40-50 anni d.C. Al momento gli esperti stanno ancora controllando reale valore del tesoro. A quanto si apprende, dopo la valutazione degli esperti, il britannico potrà vendere le monete ad un museo o farne uso personale. Il valore stimato si aggira intorno al milione di euro.

Impostazioni privacy