‘Notifica di autenticazione’: è una truffa (purtroppo) ben congegnata

Mandano per email comunicazioni fasulle della banca delle vittime fingendo una nota di credito inviata per rubare i dati.

Si stanno sempre di più migliorando e rendendo più pericolose ed infide le truffe sul web, specialmente quelle effettuate tramite email che portano in molti a trovare brutte sorprese sui conti correnti.

La nuova in circolazione riguarda una mail con logo del proprio istituto di credito bancario con oggetto che riporta: Notifica di autenticazione identity provider.

Sembrerebbe dunque una email autenticata, ma non è nulla di tutto ciò, ma solamente una truffa con fiocchi e controfiocchi.

La mail indurrebbe a pensare di dover autenticare i propri dati e cosi un link riporta ad una fittizia area clienti bancaria, con l’unico intento di sottrarre i dati bancari che verranno immessi.

Truffa email, utilizzavano il covid per i loro sporchi e spregevoli affari

Una ennesima truffa che gira da giorni per le poste elettroniche. Oltre ad essere particolarmente fastidiosa come le altre, nonché pericolosa per i portafogli di coloro che potrebbero cadere nel tranello, questa particolare truffa sta sfruttando ciò che tutti noi stiamo affrontando in questo difficile periodo: il coronavirus.

La truffa arriverebbe con oggetto un “Relief Fund Contribution” ovvero una raccolta fondi, in questo caso appunto dedicata al covid.

Questa raccolta fondi propone un compenso monetario che viene inviato al ricevente della email, per aiutare la ricerca sul virus. Vengono richieste come informazioni solo i dati personali dell’utente ed il numero telefonico.

Da qui però, per chi cascasse nel tranello, sarebbe semplice per i ladri prosciugare il conto corrente del malcapitato.

LEGGI ANCHE >>>

Basta comunque cercare bene informazioni su questa mail, vedendo che non vi sono riferimenti a colei che ha apposto la firma su questa raccolta fondi, una certa Jane Cruz.

Impostazioni privacy