Una moneta del vecchio conio può valere fino a 12.000 euro

Si tratta di una speciale moneta da 500 lire con delle particolarità: può valere fino ad un prezzo di 12.000 euro.

500-lire

Una moneta del vecchio conio delle Lire può avere un valore significativo?

Questa particolare moneta sembrerebbe di si ed il suo valore di mercato non è per nulla irrisorio: ben 12.000 euro.

Si tratta della moneta da 500 lire con caravelle in argento. Si tratta delle 500 lire che vennero coniate nel 1957 prima dell’entrata in vigore di quelle bimetalliche che vennero utilizzate poi fino all’entrata in vigore definitiva dell’Euro nel 2002.

La particolarità di questa moneta è il fatto che la bandiera che sventola sopra le caravelle vada controvento rispetto alla direzione delle vele. Non si è ancora compreso se questo sia dovuto ad un errore di fabbricazione.

Inoltre in quell’anno particolare furono coniate pochissime 500 lire e per questo il loro valore è cresciuto esponenzialmente nell’ambito del collezionismo fino a raggiungere questo alto valore.

Altre monete nella numismatica hanno un valore molto alto, ecco quali sono

Al giorno di oggi, se parliamo di vecchie lire ci sono ancora monete che valgono un bel gruzzoletto e che possono essere valutate molto bene in euro.

Ma quali sono alcune di queste tra le più valutate?

Queste fanno parte di un annata particolare e particolarmente fortunata per la numismatica: il 1947. Sono categorizzabili cosi: 1 Lira, contrassegnata dal ramo di arancio e dal suo frutto su di un lato e la donna con la corona di spighe sull’altro.

Se avete nella vostra collezione questa moneta può valere fino a 1500 euro; 2 Lire sempre dello stesso anno, con il contadino che ara e la spiga di grano. Si tratta di una moneta importantissima, dato che è una commemorazione di un evento storico che diede una svolta alla storia d’Italia, ovvero la data nel quale Alcide De Gasperi, il Presidente del Consiglio dei Ministri di allora, firma l’intesa con le nazioni vincitrici della Seconda guerra mondiale e questo porta l’Italia ad uscire ufficialmente dalla guerra.

Questa vale un pochino di più, circa tra i 1.700 e i 1.800 euro; infine le 10 Lire dello stesso anno che sono quelle con il valore più alto delle tre. Una moneta di queste tenuta in uno stato impeccabile e perfetto vale tra i 4 e i 5.000 euro. Parliamo della moneta col cavallo alato e il ramoscello di olivo.

Impostazioni privacy