Naspi, ottenere l’anticipo in un’unica soluzione è possibile: ecco come

Ottenere l’anticipo della Naspi in un’unica soluzione è possibile. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Naspi gennaio 2021: quando arriverà?
Naspi – Inps (Fonte foto: web)

Il lavoro è un diritto e un dovere, ma non sempre le cose vanno come sperato. In alcuni casi, purtroppo, può capitare di perdere, a prescindere dalla propria volontà, il posto di lavoro, ritrovandosi in questo modo a vivere senza avere una fonte di reddito a cui poter fare affidamento. Proprio in questo contesto svolgono un ruolo importante i vari sussidi messi a disposizione del governo, a favore dei soggetti che si ritrovano a vivere un momento di difficoltà economica.

Tra questi si annovera proprio la Naspi, ovvero la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, meglio conosciuta con il nome di indennità di disoccupazione. Si tratta, appunto, di una misura a favore dei lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro e che possono così beneficiare di un sussidio mensile, per una durata che, ricordiamo, differisce a seconda dei casi, fino ad un massimo di due anni. A proposito della Naspi, però, è bene sapere che in alcuni casi è possibile richiedere e ottenere l’anticipo in un’unica soluzione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

LEGGI ANCHE >>>  Riforma Fisco, cambiamenti in vista: scenario inaspettato

LEGGI ANCHE >>>  Conto corrente e casa, torna lo spettro della patrimoniale: come difendersi

Naspi, ottenere l’anticipo in un’unica soluzione è possibile: tutto quello che c’è da sapere

Bonus Inps

Come già detto, in alcuni casi è possibile ottenere l’anticipo della Naspi in un’unica soluzione. Come si evince dal sito ufficiale dell’Inps, infatti, è possibile optare per tale soluzione nel caso in cui il soggetto avente diritto decida di aprire un’attività in proprio oppure acquistare una quota di capitale sociale di una cooperativa. Lo scopo, come facilmente intuibile, è quello di aiutare le persone a reinserirsi nel mondo del lavoro.

L’anticipo della Naspi può richiesto sin dal momento in cui viene riconosciuto il diritto ad ottenere tale indennità. Per presentare la domanda è possibile fare apposita richiesta tramite Patronato, telefonicamente oppure attraverso l’apposita sezione disponibile sul sito ufficiale dell’Inps. L’importo dell’anticipo in un’unica soluzione, ricordiamo, sarà pari al totale delle mensilità non ancora percepite.

Impostazioni privacy