La nostra vita o i miliardi dei vaccini: cosa vogliono davvero?

Il giro di miliardi di euro legato ai vaccini è quasi al di fuori di ogni logica, la situazione peggiora e non si comprende cosa succeda.

Vaccini
Vaccini (Adobe)

La pandemia è protagonista assoluta delle nostre vite ormai da un anno. E’ bastato poco, davvero poco per convincerci tutti, o quasi, i negazionisti ancora resistono, del fatto che siamo davanti a qualcosa di epocale. Mai vista una cosa del genere, mai vissuta dall’uomo, probabilmente in tutta la sua storia una situazione simile. Il virus ci ha cambiato la vita, ma siamo sicuri che questa condizione abbia prodotto soltanto aspetti negativi? Siamo sicuri che, cosi come puntualmente avviene in ogni catastrofe, naturale o meno, non ci sia qualcuno alle spalle a contare fruscianti dollari americani o magari euro di casa nostra?

E’ chiaro a tutti, quasi a tutti, che il problema fa curato, va gestito scientificamente. Con le misure restrittive alle quali provvede la politica, ma che certo rispondono a ragionamenti scientifici, e soprattutto con i vaccini. I tanto temuti vaccini, sostenuti, poi bistrattati, poi ancora sostenuti, in un turbinio di dinamiche che spesso confonde gli stessi addetti ai lavori. Quanto vale davvero tutto questo? Quanto realmente siamo esposti al virus e quanto agli interessi di chi sta sopra, dietro o accanto a no?

LEGGI ANCHE >>> Non c’è pace per i poliziotti: altro morto dopo vaccino Astrazeneca

LEGGI ANCHE >>> Un numero di telefono per prenotare il vaccino: poi ci rubano i soldi

La nostra vita o i miliardi dei vaccini: quanto vale davvero tutto questo?

Il dubbio c’è, è sempre vivo in ognuno di noi, al di la di preoccupazioni, convinzioni e valutazioni in merito a tutta la situazione. Il dubbio c’è ed è legittimo perchè i soldi in palio sono tanti, non solo per i vaccini, ma anche per le stesse mascherine. Commesse milionarie affidate ad aziende di casa nostra, vedi Fiat, per produrre mascherine nel corso dei prossimi due anni. Cosa vuol dire questo? Che per tre anni le mascherine serviranno? Sembra proprio di si. Ma come, è già deciso? Anche questo appare abbastanza evidente.

E allora cosa c’è davvero dieto il virus che terrorizza milioni di persone e ne uccide ormai centinaia di migliaia giorno dopo giorno. Cosa non abbiamo ancora compreso di questa tragica vicenda. Il giro d’affari, dietro la cura, parla di 10, 20, 30 miliardi di dollari all’anno, una stima, cosi, quasi lanciata al ribasso. Ma cosa succede davvero quando sono i soldi, tanti soldi a muoversi? Cosa viene prima, la nostra salute o il dollaro, il dollaro o i nostri giorni?

Impostazioni privacy