Bonus mobilità: quanti italiani hanno una nuova bicicletta

Sono molti gli italiani che hanno deciso di usufruire del bonus mobilità. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo quanti sono ad avere una nuova bicicletta o un monopattino.

Fonte: Pixabay

Il Covid ha portato tutti noi a cambiare molte nostre abitudini, come ad esempio il distanziamento sociale e la mascherina. Allo stesso tempo gli ultimi mesi hanno visto il governo erogare molti bonus, al fine di venire incontro alle esigenze delle persone maggiormente colpite dalla crisi e incentivare alcuni comportamenti, come ad esempio l’utilizzo di strumenti elettronici per effettuare i pagamenti.

Ma non solo, tra le altre misure si annovera anche il bonus mobilità. Quest’ultimo consiste in un contributo volto a coprire parte della spesa sostenuta per comprare un mezzo di mobilità sostenibile, come ad esempio biciclette o monopattini. Una misura che ha destato in poco tempo molto interesse e oggi vedremo assieme quanti sono gli italiani che hanno usufruito fino a questo momento di tale bonus.

LEGGI ANCHE >>> Bonus, ottenerli senza dichiarazione ISEE è possibile: ecco in quali casi

LEGGI ANCHE >>> Addio decreto Ristori, ecco il Dl Sostegno: tutti i soldi che stanno arrivando

Bonus mobilità: più di 600 mila italiani hanno una nuova bicicletta o un monopattino

bici risparmiare
Image by volkan ugur from Pixabay

Il bonus mobilità, meglio noto come bonus bici, si presenta come un contributo, fino ad un massimo di 500 euro, in grado di coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare un mezzo di mobilità sostenibile. Tra questi si annoverano le biciclette, i monopattini e segway. Una misura che ha attirato in poco tempo l’interesse di un gran numero di italiani, che hanno approfittato di tale bonus per poter finalmente comprare uno di questi mezzi.

Un nuovo modo di vivere la mobilità, che fa bene alle tasche, ma soprattutto all’ambiente. Ebbene, stando a quanto reso noto da Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica, sono ben 663.710 i cittadini che hanno beneficiato del bonus, prendendo in considerazione gli ultimi dati della seconda e ultima fase del programma sperimentale. A tal proposito, come si evince da una nota del ministero della Transazione Ecologica:

Questa finestra di rimborsi ha riguardato 104.985 cittadini che hanno acquistato una bici o un monopattino tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 o hanno usufruito dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale e hanno inserito la richiesta di rimborso tra il 14 gennaio e il 15 febbraio 2021, per richiedere fino a un massimo di 500 euro per il 60% della spesa sostenuta. Ad oggi sono state elaborate e liquidate tutte le richieste pervenute per un valore complessivo di oltre 31,5 milioni. I pagamenti sono stati smaltiti con una media di oltre 5 milioni di euro di rimborsi al giorno“.

Impostazioni privacy