Smart working, 3 consigli per venire bene nelle videochiamate

Le videochiamate sono ormai entrate a far parte a tutti gli effetti della nostra quotidianità. Ecco quindi alcuni consigli utili per apparire al meglio.

Fonte: Pexels

A partire dallo smartphone, passando per i pc, fino ad arrivare al tablet, sono davvero tanti gli strumenti a nostra disposizione grazie ai quali poter comunicare con amici e parenti che si trovano in ogni angolo del pianeta. Proprio in questo contesto non possiamo non annoverare lo smart working, che è ormai entrato a far parte della vita quotidiana di molti lavoratori. In seguito all’emergenza Covid, infatti, sempre più aziende fanno affidamento a questa modalità di lavoro al fine di contrastare la diffusione del virus.

Comunicare in ambito lavorativo, d’altronde, è fondamentale per poter organizzare il tutto in modo adeguato. In tal senso giungono in nostro aiuto le videochiamate, grazie alle quali poter svolgere delle riunioni anche a distanza. Un modo diverso dal solito di interagire, che si rende in alcuni casi necessario e che permette di restare vicini seppure lontani. Allo stesso tempo sono tanti i dubbi in merito, con molti che si chiedono, ad esempio, come fare per venire bene durante le videochiamate. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo assieme alcuni consigli utili.

LEGGI ANCHE >>> Crisi Covid, ecco 10 posti incantevoli dove si vive meglio con pochi soldi

LEGGI ANCHE >>> Investimenti immobiliari, comprare monolocali ora è la scelta giusta

Smart working, 3 consigli per venire bene nelle videochiamate: cosa c’è da sapere

In seguito all’impatto del covid abbiamo dovuto cambiare molte nostre abitudini. A partire dal distanziamento sociale, fino ad arrivare all’utilizzo delle mascherine, passando per il coprifuoco, infatti, sono vari gli accorgimenti a cui dover prestare attenzione. Proprio in questo contesto, inoltre, ci ritroviamo a dover fare i conti con nuovi modi di lavorare e fare scuola, che vedono nello smart working e nella didattica a distanza due modus operandi che sono entrati ormai a far parte della nostra quotidianità. In questo contesto, come è facile immaginare, giocano un ruolo fondamentale le videochiamate e proprio per questo motivo illustreremo di seguito alcuni consigli utili per poter apparire al meglio. Tra questi, infatti, si annoverano:

  • Posizione della videocamera. Quest’ultima deve essere posizionata in modo strategico, ovvero all’altezza degli occhi, in modo tale da riuscire a mantenere sempre un contatto visivo. A tal fine è possibile utilizzare un supporto in modo tale da sollevare il proprio dispositivo all’altezza giusta. Evitare, invece, di posizionare il proprio smartphone o pc troppo in basso, in quanto si rischia di distogliere l’attenzione del proprio interlocutore.
  • Illuminazione dell’ambiente e del viso. Quando si parla di videochiamate, non si può di certo sottovalutare un aspetto fondamentale come quello dell’illuminazione. Nel caso in cui vi troviate all’aperto, assicuratevi di mettervi in un posto all’ombra. Se invece vi trovate in una stanza illuminata dal sole, allora abbiate l’accortezza di posizionarvi di fronte alla finestra. Per quanto riguarda l’utilizzo della luce artificiale, invece, evitare assolutamente le luci che scendono verso il basso o che partono dal basso verso il viso.
  • Sfondo. Per venire bene in videochiamata si consiglia di optare per uno sfondo neutro, evitando la presenza di oggetti inutili.
Impostazioni privacy