In pensione 10 anni prima senza contributi INPS: ecco come fare

Si può andare in pensione anticipata senza attendere i contributi INPS richiedendo un’agevolazione fiscale sul proprio fondo previdenziale.

Il sistema pensionistico è certamente lento, soprattutto perché parliamo dell’età pensionabile vicina ai settanta anni, esattamente 67 anni di età.

Ci si chiede però spesso, ma è possibile andare in pensione prima del tempo?

Ci sono dei metodi per anticipare la pensione non rispettando i dettami dell’INPS. Tra questi parliamo del RITA(Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) che consiste nell’erogazione di tutto o parte del montante accumulato sul fondo pensione fino al raggiungimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia INPS.

Vi sono due strade da percorrere per due categorie di persone: la prima è l’essere inoccupato per un tempo superiore ai due anni ed aver maturato 10 anni di tempo per richiedere la pensione; la seconda prevede l’aver versato almeno venti anni di contributi ed una pensione non prima dei 5 anni rispetto a quella di vecchiaia.

In pensione 10 anni prima senza contributi INPS: ecco come fare

Partendo dal presupposto che l’età pensionabile è sempre di 67 anni, per chi non avesse raccolto nel corso della propria vita i contributi dediti al versamento per la propria previdenza sociale, esistono dei modi per ricevere comunque la pensione.

Ovvero, probabilmente pensione in questo caso sarebbe solo la parola, dato che parliamo piuttosto di sussidi.

Si perché effettivamente questi soldi sono dati da modalità non proprio adatte per tutti, certamente non adatte per chi ha lavorato tutta la vita, ma piuttosto per chi non ha mai lavorato o ha svolto sempre lavoretti in nero.

Il primo metodo è l’assegno sociale, come detto non proprio una vera e propria pensione, ma piuttosto un sussidio per chi si ritrovi in profonda difficoltà economica e non sappia come andare avanti.

Stessa cosa per il secondo metodo che sarebbe la cosiddetta pensione di cittadinanza stabilita dalla legge art. 1 del D.L. n. 4/2019. Questa viene elargita a chi si trova al limite o al di sotto della soglia di povertà.

Impostazioni privacy