Gioco d’azzardo online, il fascino dei soldi: “come ho gestito la mia dipendenza”

Moltissime sono le persone che giocano su siti di gioco d’azzardo su Internet. Circa il 4% degli adolescenti ha un problema di gioco d’azzardo e che il 20% dei giocatori è un potenziale giocatore abituale. Come nasce la dipendenza? Spesso da un comportamento sbagliato o confuso.

Spesso per noia. Spesso per evadere. Ed è facile imbattersi nei casinó. La diffusione del gioco d’azzardo online è agevolato dalla facilità di accesso al sito. Chiunque voglia iniziare a giocare, può semplicemente collegarsi a un computer, accedere al sito del casinó, impostare il metodo di pagamento e iniziare a giocare.

Possono farlo in qualsiasi momento. Solitamente si avvicinano al mondo delle scommesse, Tutte quelle persone che sono psicologicamente deboli.  Il gioco illude di dare un temporaneo conforto al proprio dolore. Ed è proprio questa debolezza che spinge le persone a giocare ed i casinò a vendere.

Come si combatte la dipendenza?

Come si riconosce una dipendenza? Bisogna,innanzitutto, capire per quale motivo si gioca, è saper dire basta, quando mancano alcune condizioni di base (soldi e tempo). I giocatori devono stabilire un limite di tempo e di denaro per giocare e non superarlo per nessun motivo. Qualora questa condizioni vengono a mancare, bisogna essere pronti a parlarne in famiglia o rivolgersi ad uno specialista. Spesso dietro le dipendenza si nascondono mancanze o problemi più gravi. E l’unica strada per uscirne, è quella della parola.

Impostazioni privacy